stampa

Stadio: quanta Roma c’è a Firenze

Da Montella a Pradè, passando per Aquilani e Pizarro (COMMENTA)

Redazione VN

Il Corriere dello Sport-Stadio parla dei tanti ex Roma che sono presenti in questo momento a Firenze: un vero e proprio esercito a disposizione di Della Valle, tutti con la volontà di prendersi una rivincita.

VINCENZO MONTELLA (E STAFF) – L'uomo più rappresentativo. A Roma, da calciatore, ha vinto scudetto e Supercoppa poi – una volta iniziata la carriera da allenatore, si è trovato subito sulla panchina giallorossa: era il febbraio 2011, Montella venne scelto dopo le dimissioni di Claudio Ranieri. Con lui a Firenze sono arrivati Daniele Russo, vice di Montella, Emanuele Marra (preparatore atletico), Cristian Savoia (training loda analyst) e Simone Montanaro (l'uomo delle analisi tattiche).

DANIELE PRADE' – Ha fatto grande questa Fiorentina insieme a Macia. Il diesse viola, in scadenza di contratto (attenzione al Milan) ha lasciato Roma per sposare il progetto-Fiorentina: per ora, visti i risultati, una scelta decisamente vincente. La Fiorentina sta cercando di blindarlo.

ALBERTO AQUILANI – Doveva essere il nuovo Giannini, ripercorrere le carriere di Totti e De Rossi e invece qualcosa non ha funzionato. Nell'estate 2009 fu proprio Daniele Pradè a cederlo al Liverpool (20 milioni più bonus), poi ha vestito le maglie di Juventus e Milan prima di approdare alla Fiorentina. Quella di domenica deve essere la sua partita.

DAVID PIZARRO – Fisicamente non è al 100% ma farà di tutto per essere presente all'Olimpico. È stato un punto fondamentale della Roma di Spalletti poi nel gennaio 2012 è volato in Inghilterra, al Manchester City, perché ormai ai margini del progetto giallorosso. Finché non è arrivata la chiamata di Vincenzo Montella, che lo ha portato a Firenze.

GLI ALTRI – Tra gli altri dobbiamo citare Cristiano Lupatelli, attuale terzo portiere della Fiorentina e con un passato nella Roma e Elena Turra, responsabile delle relazioni esterne del club viola: anche per lei saranno tante le emozioni domenica.

REDAZIONE