Qualcosa si lascia sempre per strada, un punto, un giocatore (infortunato), una vittoria che senza fatiche di metà settimana si poteva più facilmente conquistare. La Coppa - scrive Stadio - frena le squadre in campionato, a meno che non si parli di Real Madrid, Bayern Monaco e Chelsea, così ricche e così forti da poter viaggiare alla stessa media vertiginosa nel proprio paese e in Europa. In Italia, invece, chi fa le coppe rallenta in campionato. Giocare di giovedì, come accade alle squadre in corsa in Europa League, è una difficoltà in più anche se, chi va in trasferta in Coppa, poi può spostare, quando possibile, la gara di campionato al lunedì successivo. In apparenza sempre la stessa cosa, ma non è così. E la difficoltà aumenta quando Inter, Napoli, Fiorentina e Torino giocano in casa il giovedì in Coppa e in trasferta la domenica in campionato. Allora niente posticipo al lunedì. Al massimo si può spostare la partita di qualche ora, come farà la Fiorentina che giovedì sera ha giocato e perso in casa contro la Dinamo Minsk e domani giocherà a Cesena alle 18.
stampa
Stadio: Fiorentina, l’Europa League si paga in Italia
Qualcosa si lascia sempre per strada, un punto, un giocatore (infortunato), una vittoria che senza fatiche di metà settimana si poteva più facilmente conquistare. La Coppa – scrive Stadio – …
Fra l'altro le italiane in casa iniziano alle 21:05, venti minuti più tardi rispetto alla Champions perché i gironi sono tanti, si gioca in una sola giornata e le partite vanno sdoppiate in due orari diversi, quella post-meridiana alle 19 e quella serale alle 21:05. Insomma, i disagi sono pesanti come potrebbero confermare tutti gli allenatori che in questi anni sono passati dall'Europa League. Nella classifica delle differenze fra gli ultimi due campionati, la squadra peggiore è il Parma (-11), poi arriva l'Inter. Sono messe male anche Napoli e Fiorentina (-7, mentre il Verona è a -8). In questo caso, però, siamo di fronte a due squadre che pure l'anno scorso giocavano le coppe, il Napoli la Champions, la Fiorentina l'Europa League. Alla fine del girone, la squadra di Montella ha perso tanto in campionato e qualcosa (3 punti) anche in Coppa. Il disavanzo totale dei viola, fra campionato e coppa, è considerevole: -10. Una cifra su cui riflettere. Anzi, sui punti in meno in Coppa, Montella, ha già riflettuto e si è imbufalito.
REDAZIONE
Twitter: @Violanews
© RIPRODUZIONE RISERVATA