Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Stadio ed emendamenti: per Repubblica vince la linea PD, Renzi e IV al palo

FLORENCE, ITALY - JULY 19: General view during the Serie A match between ACF Fiorentina and  Torino FC at Stadio Artemio Franchi on July 19, 2020 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Il punto dell'edizione fiorentina del quotidiano che approfondisce l'iter degli emendamenti al Dl Rilancio,sul tema stadi

Redazione VN

Repubblica, nella sua edizione fiorentina, riporta degli screzi fra il PD e Italia Viva di Matteo Renzi, per la questione emendamenti. Oggetto del contendere circoscritto in particolare alla città di Firenze e allo stadio "Franchi". Il quotidiano è convinto che nella disputa interna alla maggioranza prevarrà la proposta del Partito Democratico che ha in Caterina Biti la prima firmataria. Emendamento che Palazzo Chigi preferisce a quello di Italia Viva, promosso dal senatore Renzi. Tre, essenzialmente, le ragioni citate dal giornale: l'attenzione della norma al "rispetto dei soli specifici elementi strutturali, architettonici o visuali di cui sia strettamente necessaria a fini testimoniali la conservazione". Compito che rimarrà sì in capo alla Soprintendenza, ma con l'affermazione di vincoli sportivi primari, rispetto a quelli culturali. Infine, l'emendamento PD prevede che le esigenze sportive siano dirimenti anche rispetto ai vincoli paesaggistici. E Renzi attacca: "Pd vuol far contare di più le soprintendenze, grave errore"

tutte le notizie di