Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Stadio alla Mercafir: la presentazione slitta alla fine di gennaio, va deciso il partner industriale

Ci vorranno mesi per ridisegnare il progetto Castello e per progettare la Mercafir 2. E ci vorranno anni per arrivare all’appalto dei lavori

Redazione VN

Stadio alla Mercafir, arrivederci al nuovo anno. La presentazione del progetto slitta almeno a fine gennaio. Motivo? Di sicuro la Fiorentina ha pronto il progetto del nuovo impianto ma non ancora quello della cittadella. Ovvero, della parte commerciale che nei piani finanziari viola dovrebbe sostenere economicamente gli investimenti sul nuovo stadio: «La presentazione ci sarà credo a fine gennaio», dice il presidente onorario Andrea Della Valle. La Fiorentina, del resto, non ha ancora selezionato il partner industriale con cui condividere gli oneri di realizzazione: a quanto pare sarebbero tre i gruppi interessati ad investire nel capoluogo toscano. Ma la Fiorentina non ha ancora scelto. E fino a che non sarà stato selezionato il partner, è chiaro che la cittadella commerciale non potrà assumere una conformazione precisa.

La strada per il trasferimento dei mercati generali è ancora lunga. Ci vorranno mesi per ridisegnare il progetto Castello e per progettare la Mercafir 2. E ci vorranno anni per arrivare all’appalto dei lavori e alla loro conclusione. Motivo per cui un rinvio di uno o due mesi per la presentazione del progetto non sposta la tabella di marcia. Solo a mercato trasferito l’area Mercafir diventerà del resto disponibile. Una volta presentato il progetto, è vero, c’è da fare il progetto esecutivo e c’è anche da lanciare la gara del ‘project-financing’ per aggiudicare lavori e gestione del nuovo stadio. Per avere il nuovo mercato però non c’è solo da fare un appalto, si deve pure attendere la realizzazione (...).

tutte le notizie di