Le nuove regole per la sicurezza degli stadi italiani sono pronte. Domani pomeriggio il ministro Alfano presenterà i risultati al Viminale. Il documento della task force conterrà indicazioni tecniche, consigli: alleggerimento e snellimento delle procedure di acquisizione del biglietti, revisione della tessera del tifoso in quanto tale, ottimizzazione del ruolo degli steward, assegnazione di contenuti e incarichi ben precisi al ruolo del dirigente addetto ai tifosi, difesa del merchandising, valutazione di una parcellizzazione ulteriori dei settori interni agli stadi, iniziative contro il fenomeno del razzismo e, più in generale, predisposizione di una serie di attività di sensibilizzazione condivise con i tesserati.
stampa
Stadi, domani le nuove regole
Le nuove regole per la sicurezza degli stadi italiani sono pronte. Domani pomeriggio il ministro Alfano presenterà i risultati al Viminale. Il documento della task force conterrà indicazioni tecniche, consigli: alleggerimento …
Bisognerà attendersi che sul fronte dell'acquisizione dei biglietti ci sarà una semplificazione fortissima avallata dalla tecnologia che oggi consente di acquisire tagliandi per concerti o rappresentazioni teatrali: insomma, l'on line e gli smart phone grandi protagonisti e possibilità di acquisire un biglietto anche all'ultimo secondo e anche per un tifosi ospite, naturalmente per le gare non a rischio. La tessera del tifoso non esisterà più ma diventerà una card di servizi veri e propri, ampliati. La micro divisione in settori più piccoli all'interno degli stadi è stata analizzata offrendo linee guida, strumenti per realizzarla: è chiaro che insieme potrebbe portarsi dietro anche un discorso di vie di accesso esterne da rivedere. Il 19 marzo la task force ha chiuso i lavori, domani, 7 aprile, Alfano li presenta. Da martedì tocca al calcio vestirsi di nuovo.
Corriere dello Sport-Stadio
© RIPRODUZIONE RISERVATA