gazzanet

Spazi per bambini, esterno stile Allianz, curva Fiesole e Ferrovia: tutto sul nuovo stadio

In attesa della presentazione del progetto attesa per la fine di gennaio, ecco alcuni dettagli su come sarà il nuovo stadio della Fiorentina

Redazione VN

Su La Nazione si parla del nuovo stadio della Fiorentina e di come sarà, in attesa di vedere la presentazione entra la fine di gennaio. L'interno - leggiamo - sarà confortevole e più bello del nuovo Matmut-Atlantique di Bordeaux, l’esterno invece sarà molto simile all’Allianz Arena di Monaco: un ciambellone di design hi-tech. Ma attenzione, perché sulla coperta esterna potrebbero arrivare sorprese, anche all’ultimo minuto. Per un archistar di fama internazionale, qualcuno come Norman Foster la cui vela dei Macelli è sempre più piegata all’addio, servirebbero forse troppi soldi. Ma chissà.

Poltrone comodissime e viola, ovviamente. Quarantamila posti sistemati su due anelli che, giurano, permetteranno una visuale da brivido. Scongiurato l’effetto San Siro, con gli anelli superiori che si accavallano a oscurare lo sguardo verso l’alto. Le curve manterranno i nomi di Fiesole e Ferrovia, anche se a Novoli si guarda Monte Morello, non si tradisce. Anche una delle due tribune resterà Maratona, pur senza torre.

Il nuovo stadio di Firenze sarà un family stadium: perché in ogni settore, dalle curve alle tribune, ci sarà un kindergarten dedicato ai bambini più piccoli che non possono essere interessati alla partita e ai bambini un po’ più grandicelli che invece la potranno seguire in sicurezza e divertimento. La formula family varrà anche per il centro commerciale e per gli altri eventi organizzati alla cittadella.

tutte le notizie di