Il campionato degli altri dà una mano alla Fiorentina. Il pareggio del Lecce e le sconfitte di Parma e Siena rimettono un po´ a posto i precari equilibri di classifica. Dalla Fiorentina alla serie B ci sono sei punti. Pochi? tanti? Diciamo che per il momento sono abbastanza, ma dopo ogni partita la prospettiva può cambiare. Dipende dalla Fiorentina. La lotta salvezza infatti si gioca in uno spazio ristretto in cui sono rimaste impigliate quattro squadre. Il Cagliari ha vinto e si è allontanato, il Siena ha perso ed è rimasto lì. Insieme a Fiorentina, Parma e Lecce, che oggi sarebbe l´ultima squadra retrocessa con Cesena e Novara, che sembrano già spacciate. A meno che la squadra di Tesser, che ieri ha vinto con il Siena, non riesca a fare un miracolo.
stampa
Sei punti dal baratro, è lotta salvezza
Fiorentina “in corsa” con Lecce, Parma e Siena
In ogni caso al momento gli occhi di tutti sono puntati sul Lecce, che da qui alla fine ha un calendario abbordabile e può tornare in gioco. Soprattutto se riesce a sfruttare le prossime due partite contro Cesena, in casa, e Novara in trasferta. Potrebbero essere sei punti. Mentre la Fiorentina ha davanti la trasferta di Genova e la sfida al Franchi con il Chievo. Se non porta a casa almeno un pareggio e una vittoria la corsa salvezza può diventare davvero complicata. A proposito, può darsi che quaranta punti possano non bastare, per stare tranquilli ne servono almeno quarantuno o quarantadue. Alla Fiorentina ne mancano dieci.
Dopo i prossimi due turni, comunque, il cammino di Lecce e Fiorentina corre gli stessi rischi. La squadra di Rossi deve giocare con Milan e Roma in trasferta, Palermo e Inter in casa. Un periodaccio. Dall´altra parte il Lecce ha Roma e Napoli in casa, mentre fuori deve affrontare Catania e Lazio. Quindi un altro doppio turno che potrebbe favorire leggermente la Fiorentina, che va a Bergamo e poi ospita il Novara, mentre la squadra di Cosmi gioca con il Parma e poi in trasferta a Torino contro la Juve. Se a questo punto la Fiorentina non è già salva dovrà giocarsi tutto nello scontro diretto con il Lecce, in Puglia. All´andata il Lecce ha vinto 1-0 al Franchi, quindi la Fiorentina deve vincere (questo è fondamentale) e segnare un gol in più dei suoi avversari per essere in vantaggio in caso di un´eventuale classifica avulsa. Nell´ultima giornata la Fiorentina ospita il Cagliari e il Lecce va a Chievo.
Insomma, la preoccupazione di Della Valle è più che giustificata. Anche se, va detto, c´è anche una via d´uscita d´emergenza. Sono in tanti, infatti, a pensare che l´inchiesta sul calcioscommesse si chiuderà con penalizzazioni pesanti e in qualche caso anche con la retrocessione. Ad esempio l´Atalanta. In questo caso la terza squadra retrocessa verrebbe automaticamente ripescata.
Giuseppe Calabrese - La Repubblica
© RIPRODUZIONE RISERVATA