Una domenica speciale. Per aiutare la Fiorentina a conquistare matematicamente il quarto posto e per rilanciare ulteriormente la candidatura per i Mondiali. Domani Giuseppe Rossi vivrà un giorno fondamentale per il suo immediato futuro: potrebbe tornare a giocare dal primo minuto, contro il Livorno, ma deve vincere il ballottaggio con Matos e Joaquin. Montella deciderà oggi, dopo l'allenamento di rifinitura. (...)
stampa
Rossi, derby al quadrato
Quarto posto e Mondiale, Pepito vuole tutto
Ha lavorato con la sua solita determinazione e ha continuato anche a sognare di andare in Brasile con la nazionale, pur consapevole del rischio di non ritrovare velocemente la brillantezza. Eppure le speranze ci sono ancora, adesso toccherà a lui convincere Prandelli: martedì con il Sassuolo Pepito ha fatto vedere di essere carico e in discreta forma, trovando un gol dei suoi (un sinistro vincente dopo uno scambio in velocità con Borja Valero) e sfiorando il pari. (...)
Segnare ancora per poi chiudere alla grande con il Torino rappresenterebbe per lui un finale di stagione su cui il ct Prandelli dovrebbe fare una riflessione. Il commissario tecnico pretende per i mondiali giocatori fisicamente al top (viste le condizioni climatiche e sulla scorta di quanto accaduto l'anno passato alla Confederations Cup) e avrebbe preferito vedere Rossi per 4-5 gare consecutive ma Pepito adesso può davvero fargli cambiare idea. Martedì intanto verrà diramata la lista dei trenta azzurri per il Mondiale, che poi scenderà ai 23 che partiranno per il Brasile. Pepito continua a sperare e sognare. A dargli un'ulteriore spinta ci penserà anche il suo primo fan club ufficiale a New York (www.fanclub.giusepperossiny.com). È nato due giorni fa da un'idea di Diana Santi, tifosa viola che vive e lavora nella Grande Mela. (...)
Corriere Fiorentino
© RIPRODUZIONE RISERVATA