stampa

Roncaglia fa il bis, in libreria

E due. Oltre a “In principio era Facundo”, edito da Sarnus, che sarà presentato venerdì, in questi giorni è uscito in libreria anche un altro libro dedicato a Roncaglia, “Facundo …

Redazione VN

E due. Oltre a "In principio era Facundo", edito da Sarnus, che sarà presentato venerdì, in questi giorni è uscito in libreria anche un altro libro dedicato a Roncaglia, "Facundo Rulez", edito da Squer.it, casa editrice nata per l’omonimo portale d’informazione che seleziona e approfondisce i temi più discussi, più importanti o più richiesti della Rete.

Insomma, in poco più di quattro mesi il difensore argentino è diventato un idolo dei tifosi e un fenomeno editoriale. Cose che succedono solo a Firenze, dove la passione spesso si mescola con l’ironia. «Facundo Rulez» (prezzo 5 euro, incasso devoluto al Meyer), infatti, è una raccolta di aforismi - 499 per la precisione - che sono circolati su Facebook in questi mesi. Il primo, che è un po’ come il primo cent per Paperon de’ Paperoni, lo ha firmato Simone Berni: «Facundo Roncaglia ha come maggiordomo Chuck Norris». E da lì è iniziato il mito 2.0 di questo ragazzone timido ma deciso, che ha pure un fan club.

C’è di tutto nelle pagine di questo libro. C’è la forza del suo destino. «A Facundo le orecchie non fischiano. Lo applaudono ». «Una volta Facundo Roncaglia ha mangiato un Togo. Da allora l’Africa ha uno stato in meno». «Giovinco giocava a basket. Poi ha litigato con Facundo Roncaglia». «Anche Facundo Roncaglia mette Omino Bianco in lavatrice. Legato e imbavagliato». E via così, zigzagando tra mille battute prese qua e là nei meandri della Rete, dove il mito di Roncaglia si è allargato velocemente trasformandolo in un eroe moderno. (...)

La Repubblica