stampa

Riecco Giampaolo, mister viola mancato

Giampaolo era il favorito per il dopo Sousa, ma ha deciso di restare alla Sampdoria

Redazione VN

"Chissà se stasera, quando sbucherà dal sottopassaggio, Marco Giampaolo - scrive il Corriere Fiorentino - penserà che quello poteva essere il suo stadio e i tifosi colorati di viola, i suoi tifosi.

"L’allenatore della Sampdoria è stato il primo a cui aveva pensato Corvino una volta deciso che Sousa non sarebbe più stato la guida della Fiorentina e che il futuro doveva essere un italiano, abile a leggere la fase difensiva. La lista dei candidati era articolata: Giampaolo, Di Francesco, Pioli. L’ordine è casuale. Ma forse, in una prima fase, il rivale di oggi aveva un lieve vantaggio, non fosse altro perché Pioli era impegnato all’Inter e Di Francesco non aveva ancora manifestato chiaro il desiderio di lasciare Sassuolo. E poi la vecchia Fiorentina di Paulo era un gigante con i piedi d’argilla.

"La fase difensiva è stata il tarlo della scorsa stagione e Giampaolo nell’ambiente è considerato il più bravo a non prenderle. Poi tutti sappiamo come è andata. Una trattativa vera e propria non c’è stata. Forse neppure un contatto diretto perché nel momento in cui il nome del blucerchiato è stato accostato alla Fiorentina, lui ha fatto sapere a tutto il mondo che gradiva rimanere dov’era e in tempi rapidi ha firmato il rinnovo del contratto.