"Chissà se stasera, quando sbucherà dal sottopassaggio, Marco Giampaolo - scrive il Corriere Fiorentino - penserà che quello poteva essere il suo stadio e i tifosi colorati di viola, i suoi tifosi.
stampa
Riecco Giampaolo, mister viola mancato
Giampaolo era il favorito per il dopo Sousa, ma ha deciso di restare alla Sampdoria
"L’allenatore della Sampdoria è stato il primo a cui aveva pensato Corvino una volta deciso che Sousa non sarebbe più stato la guida della Fiorentina e che il futuro doveva essere un italiano, abile a leggere la fase difensiva. La lista dei candidati era articolata: Giampaolo, Di Francesco, Pioli. L’ordine è casuale. Ma forse, in una prima fase, il rivale di oggi aveva un lieve vantaggio, non fosse altro perché Pioli era impegnato all’Inter e Di Francesco non aveva ancora manifestato chiaro il desiderio di lasciare Sassuolo. E poi la vecchia Fiorentina di Paulo era un gigante con i piedi d’argilla.
"La fase difensiva è stata il tarlo della scorsa stagione e Giampaolo nell’ambiente è considerato il più bravo a non prenderle. Poi tutti sappiamo come è andata. Una trattativa vera e propria non c’è stata. Forse neppure un contatto diretto perché nel momento in cui il nome del blucerchiato è stato accostato alla Fiorentina, lui ha fatto sapere a tutto il mondo che gradiva rimanere dov’era e in tempi rapidi ha firmato il rinnovo del contratto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA