Riforma Var, il commento: “Certe proposte richiedono studio e i tempi giusti”

Riforma Var, il commento: “Certe proposte richiedono studio e i tempi giusti”

Un passaggio dell’editoriale di Andrea Di Caro su La Gazzetta dello Sport

di Redazione VN

Riportiamo di seguito un estratto del commento di Andrea Di Caro sulla revisione del regolamento relativa al Var: “Tempi e modi in cui si è fatto sapere di sposare l’ipotesi del Var a chiamata non sono stati accolti con favore dal mondo arbitrale, che si è sentito in qualche modo “screditato”. Proposte che possano ridurre ulteriormente i margini di errore sono sempre ben accette ma vanno valutate con calma e attenzione, nelle sedi opportune e soprattutto non a stagione in corso sull’onda emotiva di alcuni errori evidenti. Quelli semmai vanno spiegati, rimarcando quali sono le reali linee guida e aumentando il ricorso al monitor. Più che informali anticipazioni alla Fifa in questo casi andrebbero fatte richieste ufficiali, le uniche ad imporre risposte altrettanto ufficiali. Ma meglio a freddo, con calma, a fine stagione, dopo attenti studi di commissioni apposite evitando che nel momento clou della stagione le polemiche per gli errori di alcuni minino la credibilità di tutto il sistema arbitrale”. (Fonte: La Gazzetta dello Sport).

Il retroscena: Quagliarella fu ad un passo dalla Fiorentina in estate, decisivo un no illustre

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. batigol222 - 2 settimane fa

    Infatti, uno dei problemi principali è che non si capisce quale sia il protocollo per cui il VAR deve essere chiamato o no dall’arbitro addizionale. Sembra tutto a discrezione o nella migliore delle ipotesi… a caso!
    Poi errori evidenti nel suo utilizzo dichiarati dagli stessi arbitri che non si sa come mai vengono ripetuti, come in milan juve dell’altro giorno. Basterebbe una bella spiegazione da parte degli arbitri a fine partita in cui si spiega perchè in un episodio il VAR è intervenuto oppure no, è che di preciso non lo sanno nemmeno loro….

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy