stampa

Repubblica: Pradè ci resta male, Corvino è pronto. Rogg al marketing e gli altri addii

Per l’annuncio di Corvino bisognerà aspettare ancora qualche giorno, probabilmente fino all’inizio della prossima settimana, ma l’accordo c’è già

Redazione VN

La Repubblica ricostruisce la giornata di ieri, quella dell'addio alla Fiorentina di Daniele Pradè.  L'ex ds viola ha pagato l'ultimo mercato di gennaio, ma non solo. È stato lo stesso Cognigni a comunicargli la separazione: «Abbiamo deciso di non rinnovarti il contratto». Pradè non se l’aspettava. Fino all’ultimo è rimasto convinto di poter proseguire la sua avventura in viola. Stava lavorando al programma stilato con la proprietà e con Sousa alla fine del campionato. Aveva in agenda un viaggio in Spagna per discutere col Barça di Tello, e per i primi di giugno era in programma un incontro con l’agente di Gomez. Invece ha vinto la linea portata avanti da Diego Della Valle e da Mario Cognigni.

A proposito. Il primo a contattare Pantaleo Corvino - ormai prossimo al ritorno - è stato proprio Ddv. Storia di un paio di mesi fa, poi il silenzio. La trattativa è proseguita sottotraccia, e a curarla è stato Cognigni. Il viaggio in Asia dei fratelli Tod’s ha fatto slittare di qualche giorno una decisione che, nonostante a Pradè non fosse stato detto assolutamente nulla, era stata presa da tempo. Per questo ci è rimasto male. Per l’annuncio di Corvino bisognerà aspettare ancora qualche giorno, probabilmente fino all’inizio della prossima settimana, ma l’accordo c’è già. Firmerà un contratto biennale, e poi si metterà al lavoro per costruire la Fiorentina della prossima stagione.

Corvino assumerà tutta la responsabilità dell’area tecnica, settore giovanile compreso. Anche per questo, salvo sorprese, oltre a Pradè se ne andrà anche Angeloni. Rogg invece, pur mantenendo la carica di dg, si occuperà solo di marketing, merchandising e conti. Come fatto fino ad oggi da Baiesi, un altro destinato a salutare. Inoltre, in queste settimane, la proprietà ha deciso di sostituire Guerini con un altro ex viola. La struttura sarà chiarita entro una decina di giorni. Nel frattempo Corvino inizierà il lavoro: ha chiesto di potersi muovere in piena autonomia (dentro al budget stabilito dalla proprietà) e di poter agire accelerando il più possibile il processo decisionale sul mercato.

tutte le notizie di