Alzi la mano chi qualche mese fa avrebbe immaginato di rimpiangere, anche solo per una partita, Milan Badelj. Eppure è così - scrive La Repubblica -. La partita con la Juve ha parlato chiaro. Anche perché, oltre al croato, mancava pure Pizarro. Ma se la dipendenza da Pek era storia nota, nessuno poteva pensare che l’ex Amburgo diventasse insostituibile. Per capire la sua importanza basta dare un’occhiata ai numeri. Badelj è fondamentale soprattutto in fase difensiva.
stampa
Repubblica: numeri alla mano, Badelj è insostituibile. Mati, si studia il rinnovo
Alzi la mano chi qualche mese fa avrebbe immaginato di rimpiangere, anche solo per una partita, Milan Badelj. Eppure è così – scrive La Repubblica -. La partita con la …
Non a caso è il miglior centrocampista della Fiorentina per palloni recuperati: 17,5 palle rubate di media a gara. Il secondo è Pizarro, a 14,1. Meglio di loro hanno fatto solo i difensori in particolare Gonzalo Rodriguez. Dati che evidenziano quanto questi due avrebbero fatto comodo contro la Juve. E in fase di possesso? Il Pek è un “mostro”: miglior viola in assoluto per passaggi riusciti: 79,1 di media a partita.
Un numero pazzesco, soprattutto considerando la qualità e la difficoltà, di quei passaggi. Badelj, invece, è quinto tra i centrocampisti. Davanti a lui, oltre al cileno, anche Kurtic (con meno partite giocate però), Borja Valero e Aquilani. A proposito di centrocampisti, nel frattempo, ieri l’agente di Mati Fernandez si è incontrato con i dirigenti. Sul tavolo la trattativa per il rinnovo di contratto, in scadenza nel 2016. Si ragiona su un biennale. Per Aquilani invece (che ha lasciato lo storico procuratore Zavaglia) l’addio a fine stagione è sempre più probabile.
REDAZIONE
Twitter: @Violanews
© RIPRODUZIONE RISERVATA