Il 2020 sta (finalmente) per finire ed è tempo di bilanci in casa Fiorentina (non solo economici). Questa mattina La Repubblica ha stilato il pagelle dell'anno che va in archivio. 365 giorni non troppo positivi per la Fiorentina e non solo per la pandemia: 5 il voto complessivo per i viola, condivisi da due allenatori e da molti problemi. 6 per l'impegno a Iachini, 6,5 per Prandelli abile a reinventare la Fiorentina in zona pericolosa di classifica.
stampa
Repubblica, le pagelle del 2020: anno difficile illuminato dal solo Ribery
Il quotidiano ha stilato il pagellone dell'anno solare che sta per finire
In difesa promossi Milenkovic (6,5) ma anche Pezzella, Dragowski, Venuti, Terracciano, Caceres, Biraghi, Barreca e Igor. La grande delusione si chiama Pol Lirola (5).
Il centrocampo è il reparto più nebuloso: c'è qualità ma molti doppioni e pochi ragionatori. Castrovilli è il migliore (6,5), insufficienti Pulgar e Duncan. Si salvano Amrabat, Borja Valero e Bonaventura.
In attacco non manca il 5 secco a Chiesa (manfrine e prestito biennale alla Juve) ma anche alla società per tempistica e modalità di pagamento. Male anche Callejon, così come Cutrone e Kouamé. Incoraggiante Vlahovic, con il 7 a Ribery a certificarlo come migliore dell'anno. E poi? La società. Inevitabile il 5 a Pradè, 6 Commisso: bene per il centro sportivo, meno bene il progetto sportivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA