Juventus-Fiorentina atto secondo. Sul campo, certo, e sugli spalti. Domenica, risultato a parte, non è andata benissimo. E ieri è arrivata la semi-conferma. Il Giudice sportivo ha infatti inviato alla Procura generale gli atti relativi a quanto accaduto allo Stadium per un “supplemento d’indagine”. Nel mirino i cori antisemiti dei tifosi bianconeri ma anche gli striscioni apparsi nel settore occupati dai viola recanti scritte “insultanti la memoria della tragedia dell’Heysel”.
stampa
Repubblica: curve del Franchi a rischio chiusura
C’è l’ipotesi, anche se un precedente porta ad essere ottimisti
Cosa rischia la Fiorentina? La sensazione è che si vada verso una forte ammenda. Del resto c’è un precedente chiarissimo. E recente. Lo striscione (“Solo uno schianto”) con il quale proprio i sostenitori della Juve hanno infamato il ricordo di Superga. In quel caso la società bianconera ha pagato (pur recidiva) 25.000 euro di multa. Molto difficile insomma (anche se non del tutto impossibile) che venga chiuso un settore dell’Artemio Franchi.
L’invito a chi ha deciso di muoversi in questo modo è quello di organizzare al meglio i tempi. Guai a fare i calcoli “precisi” con l’orario d’inizio della partita. Domenica, infatti, in molti sono arrivati in ritardo allo stadio per via dei controlli alla stazione di Torino. Ovvio aspettarsi che sia così anche dopodomani. Il consiglio, per esser chiari, è quello di partire con anticipo. Stesso discorso (s’intende) per chi si muoverà con la propria auto, perché i controlli non mancheranno nemmeno all’uscita dall’autostrada. Qualcuno si fermerà anche a dormire. Del resto chi si muoverà in treno non potrà far ritorno a Firenze la sera stessa della gara.
la Repubblica
© RIPRODUZIONE RISERVATA