C’era una volta una difesa vigorosa. Viviano, Gonzalo, Roncaglia e Savic. Impenetrabili. Solidi e belli. Perché dopo qualche incertezza iniziale quei tre là dietro (più il portiere) erano diventati una sentenza. Un ritornello da mandare a memoria. (...)
stampa
Repubblica: C’era una volta la difesa vigorosa
Montella cambia la difesa: Roncaglia fuori, Tomovic ‘duella’ con Compper
C’è uno spartiacque, però, e si può individuare nella gara dell’Olimpico con la Roma. Dall’inizio del campionato e fino a quella partita (compresa) la Fiorentina ha avuto, statistiche alla mano, una delle migliori difese della Serie A. Nonostante le quattro sberle di Totti e compagni infatti, i viola dopo quella serata avevano subito 18 gol in sedici gare. Una media di 1,125 reti a partita. Roba da primi della classe. Da quel momento in poi, qualcosa si è rotto. (...)
Nelle sei partite successive alla trasferta di Roma i viola hanno subito 11 gol, con una media di 1,83 a gara. Un calo di rendimento evidente, che sta spingendo Montella a cambiare. Già domenica con l’Inter Roncaglia rischia di stare in panchina. Del resto è già rimasto fuori in un paio di occasioni per scelta tecnica. Con l’argentino in panchina Savic andrebbe a destra, Gonzalo resterebbe in mezzo e a sinistra troverebbe spazio uno tra Tomovic e, forse più avanti, Compper.
Matteo Magrini - La Repubblica
L'articolo completo sul quotidiano in edicola
© RIPRODUZIONE RISERVATA