stampa

Repubblica: 6-7 anni per il nuovo stadio. Obiettivo Olimpiadi 2024

Corsa contro il tempo per la costruzione del nuovo impianto. Prima, però, il trasferimento del mercato nella zona dell'Osmannoro

Redazione VN

Stadio, corsa contro il tempo per le olimpiadi del 2024 - scrive Massimo Vanni su La Repubblica -. Palazzo Vecchio conferma la scelta dell’Osmannoro per il trasferimento del mercato all’ingrosso. E punta ad adottare la variante urbanistica con il cambio di destinazione da terreni agricoli ad area mercatale entro quest’estate. Ma il tempo stringe comunque: tra iter burocratico, progetto e costruzione del nuovo mercato, realizzazione dello stadio e della cittadella si calcolano almeno 6-7 anni.

Ovviamente l’assegnazione della sede della 33esima edizione dei giochi olimpici non c’è ancora stata. Ma non è un mistero che si ipotizza un testa a testa Roma-Parigi. E se davvero dovesse toccare all’Italia Firenze sarebbe certamente nella rosa delle città. A patto però di avere il nuovo stadio alla Mercafir.

Il progetto dello stadio è praticamente pronto: lo studio Rolla di Torino ha ormai pronti gli elaborati principali. Per la Fiorentina si tratta di definire i dettagli e, quel che più conta per i viola, mettere in campo il partner finanziario che poi gestirà la cittadella commerciale. La stessa Fiorentina stima però in 4-5 anni i tempi di costruzione dello stadio e di tutto il resto: 4-5 anni però a partire dal mercato già trasferito, quindi 6-7 da oggi se tutto va bene.

tutte le notizie di