Sulle pagine de' La Repubblica si parla anche della formazione viola che domani sfiderà il Sassuolo. Vincenzo Montella potrebbe decidere di mettere in soffitta il 3-5-2, rispolverando così il 4-3-3. Traduzione: Diamanti a destra, Salah a sinistra, e uno tra Babacar e Gilardino a fare da centravanti. I due sono al ballottaggio puro, con l’aeroplanino che deciderà soltanto all’ultimo. Mario Gomez invece godrà di un turno di riposo per poi tornare titolare a Londra. Stesso discorso per Joaquin. E in difesa? Il ritorno della linea a quattro potrebbe spalancare le porte a Richards, seriamente candidato per scendere in campo dal primo minuto. Sull’altra fascia ci sarà Alonso, con Pasqual in panchina.
stampa
Probabile formazione: sarà il modulo a decidere il ballottaggio Baba-Gila
Anche Salah in rampa di lancio se contro il Sassuolo sarà 4-3-3. A dirigere la difesa torna Gonzalo
Mentre per Stadio, Montella potrebbe anche scegliere di puntare ancora sul 3-5-1-1 come modulo di partenza, allora sarà Diamanti dietro Gilardino; se viceversa dovesse puntare sul 4-3-3 (meglio: 4-3-2-1), Diamanti sarebbe affiancato da Salah e insieme andrebbero a giocare alle spalle di uno tra Babacar e Gilardino, con il giovane senegalese in questo caso leggermente favorito. Nel 3-5-1-1 come nel 4-3-2-1, l’idea è di riportare Gonzalo al comando della difesa: l’argentino ex Villarreal sta bene e ha smaltito il problema al tricipite surale, causa delle assenze con Roma e Atalanta, a meno che i tanti e decisivi esami a cui è chiamata la Fiorentina nelle prossime settimane non impongano un surplus di cautela. Nel primo caso, via libera al terzetto formato da Gonzalo, Savic e uno tra Tomovic e Basanta; nel secondo, si aggiungerebbe Richards con Tomovic e Basanta entrambi fuori per fare spazio ad Alonso.
I dubbi e i ballottaggi chiaramente riguardano pure il centrocampo e buona parte di come saranno risolti dipende sempre dal modulo. In linea di massima, comunque, Rosi a destra è pronto a dare il cambio a Joaquin, mentre dall’altra parte c’è sempre Alonso in pre-allarme per pendere il posto di Pasqual. Rebus-fasce annullato in automatico se Montella alla fine decide di svoltare subito sul tridente in scia a quanto fatto nel secondo tempo dell’ultima partita disputata: gli interpreti a centrocampo sarebbero “solo” il rientrante Aquilani, Pizarro e Mati Fernandez, quest’ultimo favorito su Badelj, ma rimane valida anche l’ipotesi Vargas adesso che il peruviano è tornato stabilmente in gruppo. Semmai, a tirare il fiato stavolta tocca a Borja Valero. E a Mario Gomez, ovviamente.
REDAZIONE
Twitter: @Violanews
© RIPRODUZIONE RISERVATA