stampa

Probabile formazione: sarà il modulo a decidere il ballottaggio Baba-Gila

Anche Salah in rampa di lancio se contro il Sassuolo sarà 4-3-3. A dirigere la difesa torna Gonzalo

Redazione VN

Sulle pagine de' La Repubblica si parla anche della formazione viola che domani sfiderà il Sassuolo. Vincenzo Montella potrebbe decidere di mettere in soffitta il 3-5-2, rispolverando così il 4-3-3. Traduzione: Diamanti a destra, Salah a sinistra, e uno tra Babacar e Gilardino a fare da centravanti. I due sono al ballottaggio puro, con l’aeroplanino che deciderà soltanto all’ultimo. Mario Gomez invece godrà di un turno di riposo per poi tornare titolare a Londra. Stesso discorso per Joaquin. E in difesa? Il ritorno della linea a quattro potrebbe spalancare le porte a Richards, seriamente candidato per scendere in campo dal primo minuto. Sull’altra fascia ci sarà Alonso, con Pasqual in panchina.

Mentre per Stadio, Montella potrebbe anche scegliere di puntare ancora sul 3-5-1-1 come modulo di partenza, allora sarà Diamanti dietro Gilardino; se viceversa dovesse puntare sul 4-3-3 (meglio: 4-3-2-1), Diamanti sarebbe affiancato da Salah e insieme andrebbero a giocare alle spalle di uno tra Babacar e Gilardino, con il giovane senegalese in questo caso leggermente favorito. Nel 3-5-1-1 come nel 4-3-2-1, l’idea è di riportare Gonzalo al comando della difesa: l’argentino ex Villarreal sta bene e ha smaltito il problema al tricipite surale, causa delle assenze con Roma e Atalanta, a meno che i tanti e decisivi esami a cui è chiamata la Fiorentina nelle prossime settimane non impongano un surplus di cautela. Nel primo caso, via libera al terzetto formato da Gonzalo, Savic e uno tra Tomovic e Basanta; nel secondo, si aggiungerebbe Richards con Tomovic e Basanta entrambi fuori per fare spazio ad Alonso.

I dubbi e i ballottaggi chiaramente riguardano pure il centrocampo e buona parte di come saranno risolti dipende sempre dal modulo. In linea di massima, comunque, Rosi a destra è pronto a dare il cambio a Joaquin, mentre dall’altra parte c’è sempre Alonso in pre-allarme per pendere il posto di Pasqual. Rebus-fasce annullato in automatico se Montella alla fine decide di svoltare subito sul tridente in scia a quanto fatto nel secondo tempo dell’ultima partita disputata: gli interpreti a centrocampo sarebbero “solo” il rientrante Aquilani, Pizarro e Mati Fernandez, quest’ultimo favorito su Badelj, ma rimane valida anche l’ipotesi Vargas adesso che il peruviano è tornato stabilmente in gruppo. Semmai, a tirare il fiato stavolta tocca a Borja Valero. E a Mario Gomez, ovviamente.

REDAZIONE

Twitter: @Violanews