Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Prandelli: “Sistema calcio in Italia non funziona da tempo. Persi 3 anni dopo le mie dimissioni”

"In Italia quando qualcuno si assume le proprie responsabilità, pare che salvi tutti gli altri. E così nessuno si sente in dovere di fare autocritica"

Redazione VN

L'ex tecnico viola ed ex c.t. della Nazionale di calcio italiana, Cesare Prandelli, ha parlato a Il Mattino: "Non ho avuto il coraggio di chiamare Ventura, immagino quello che ha passato, non è bello essere considerati il colpevole di tutto. Ma lui non è il solo responsabile: c'è un sistema che non funziona da tempo. Mie dimissioni? Lo rifarei. Ero il responsabile del progetto tecnico e uscendo al primo turno era giusto andare via, senza esitazione. Però in Italia quando qualcuno si assume le proprie responsabilità, pare che salvi tutti gli altri. E così nessuno si è sentito in dovere di fare autocritica. E così si sono persi tre anni.

I club devono cominciare a pensare alla Nazionale per cinque minuti al mese. Sembrano pochi, ma non lo sono. Fanno tutte queste riunioni, ma dell'Italia non parlano mai. Io debuttavo a Londra con la Costa D'Avorio e loro organizzavano la finale di Supercoppa in Cina due giorni prima. Però poi fa male non vedere i propri calciatori alla fase finale della coppa del Mondo. L'Under 20 è arrivata terza ai Mondiali, la nostra Under 21 in semifinale in Europa, nelle formazioni under 16 e 17 facciamo molto bene. Ecco, come fa Viscidi nonostante i problemi a raggiungere questi risultati? Partiamo da qui. Pensiamo che la colpa sia degli stranieri: piuttosto, perché dopo 4-5 anni che giocano nei nostri vivai non li facciamo diventare italiani, come succede altrove? Le selezioni tedesche sono piene di ragazzini di origini turche, in Svizzera non ne parliamo, così in Francia e in Belgio... ".

http://www.violanews.com/altre-news/abete-differenza-prandelli-ventura-e-stata-di-gestione/

http://www.violanews.com/altre-news/osvaldo-ero-un-ribelle-ma-il-migliore/

tutte le notizie di