stampa

Petriccione: “Voglio tornare a Firenze. Sarebbe un sogno giocare con la maglia viola”

"Le persone che mi vogliono bene sanno quanto tenga a tornare a Firenze. Per me sarebbe un sogno esordire al Franchi e giocare con la maglia viola"

Redazione VN

Jacopo Petriccione, classe '95, in prestito dalla Fiorentina alla Ternana, ha parlato così a Viola Week, inserto de La Nazione dedicato alla Fiorentina.

Dopo solo un anno in Lega Pro è già diventato un pilastro della Ternana in B: come procede la stagione?

"Per me è un anno importante e le cose stanno andando nel modo migliore: a Terni si lavora senza pressioni perché è una città tranquilla, l'ideale per un giovane. Il mister mi dà fiducia".

La maglia da titolare se l'è guadagnata quasi sempre. C'è ancora un obiettivo per questa stagione?

"Spero di fare il meglio possibile come sempre, non si finisce mai di progredire quando si gioca a pallone; voglio salvarmi con la Ternana per poi potermi dedicare solo a Firenze, dove spero di tornare in estate".

Per i giovani l'aria a Firenze sembra essere cambiata con tanti esordi negli ultimi mesi.

"Sì e questa la notizia più bella che mi dà ancora più fiducia in vista del futuro. In queste settimane so che la Fiorentina mi ha seguito molto. Sono felice per Chiesa così come per Perez e Maistro che si sono affacciati alla prima squadra".

Si aspettava che Chiesa avesse un'esplosione del genere?

"Federico è sempre stato un giocatore straordinario, dalle enormi potenzialità. Credo che Sousa ci abbia visto lungo già in estate su di lui e adesso Fede sta crescendo partita dopo partita: vuol dire che sente la fiducia da parte del mister e dello spogliatoio".

Pizzarro anni fa designò Capezzi come suo erede, ma tanti dicono che potrebbe essere lei il regista del futuro della Fiorentina.

"Sì, le persone che mi vogliono bene sanno quanto tenga a tornare a Firenze. Per me sarebbe un sogno esordire al Franchi e giocare con la maglia viola".