Pronto il piano sicurezzaOltre 2.500 biglietti venduti in pochi giorni, e un assalto ai pochi tagliandi negli altri settori disponibili. Si preparano all’invasione, i supporter giallorossi attesi domani sera all’Artemio Franchi. Una partita che come tutti gli anni, vista la forte rivalità tra le due tifoserie, e l’importanza del risultato per il campionato, ha spinto la questura a chiedere rinforzi e a mettere in campo un dettagliato piano di gestione dell’ordine pubblico. “Ci siamo attivati per le grandi occasioni, con un doppio dispositivo di sicurezza, sia fuori che dentro lo stadio”, ha detto il questore Raffaele Micillo.
stampa
Oltre 2.500 romanisti in arrivo al Franchi
Pronto il piano sicurezzaOltre 2.500 biglietti venduti in pochi giorni, e un assalto ai pochi tagliandi negli altri settori disponibili. Si preparano all’invasione, i supporter giallorossi attesi domani sera all’Artemio …
Le operazioni di controllo inizieranno già nelle prime ore di mattina e impegneranno circa 400 uomini, compresi i rinforzi richiesti al dipartimento di pubblica sicurezza. I tifosi ospiti raggiungeranno il capoluogo toscano principalmente con mezzi privati, e una volta lasciate le auto ai parcheggi scambiatori raggiungeranno lo stadio con dei bus scortati dalla polizia. Disposti anche serrati controlli nelle aree di prefiltraggio. “La zona sottoposta a vigilanza è stata ampliata al massimo, cercando però di creare i minori disagi possibili alla popolazione — ha spiegato il questore — Alcuni tifosi si tratterranno in città per assistere il giorno dopo allo Scoppio del carro. L’invito è che trionfino lo sport e l’amicizia”. L’ultimo scontro casalingo con la Roma risale allo scorso 16 gennaio, per i quarti di finale di Coppa Italia. Il bilancio finale fu di un daspo di un anno per un tifoso giallorosso di 17 anni, che aveva lanciato un fumogeno dal settore ospiti verso la curva Ferrovia, e di due tifosi viola multati (di 140 euro) per aver raggiunto la ringhiera del campo dopo la doppia espulsione Cuadrado-Dodò. In passato, a fronte di arrivi troppo numerosi da Roma, alcuni segmenti di tifosi erano stati accolti in Maratona costringendo alcuni abbonati viola a un indesiderato trasloco.
la Repubblica
© RIPRODUZIONE RISERVATA