stampa

Obbligati al turn over, la difesa è da inventare

Fuori Rodriguez e Savic, Montella ha problemi in tutti i reparti: le scelte del tecnico

Redazione VN

Decollo per Minsk. Oggi la Fiorentina sbarca in Bielorussia, dove domani affronterà la Dinamo nella seconda sfida di Europa League. Fa freddo, ma non troppo (minima 5 gradi). (...)

I problemi maggiori sono tutti in difesa. In porta dovrebbe giocare Tatarusanu, ma ci sono due posti vuoti al centro. Savic ha preso una pallonata al naso contro il Torino e domani non ci sarà. E non ci sarà nemmeno Gonzalo Rodriguez, che ha bisogno di recuperare dopo aver tirato fino a qui. Domenica c’è l’Inter e Montella stavolta deve pensare a due partite, non a una sola. Tra l’altro Basanta è disponibile, e questo gli permette di fermare Gonzalo. A questo punto il dubbio è solo sul modulo visto che non ci sono altri centrali a disposizione. Probabilmente lì dietro la Fiorentina giocherà a tre, con Tomovic, Basanta e Alonso. Oppure Montella può rimettere Richards a fare il terzino e riportare la difesa a quattro. Valutazioni che il tecnico farà oggi, dopo l’ultimo allenamento.

A centrocampo, invece, potrebbe rifermarsi Borja Valero, che comunque è stato convocato. Ha un momento di appannamento e Montella potrebbe decidere di farlo partire dalla panchina. Lo spagnolo gli fa più comodo domenica sera contro l’Inter. Lo stesso Pizarro, che però a Torino ha giocato poco e forse può anche giocare due partite in tre giorni. Di più no, ma domani e domenica ce la può fare. A Minsk, inoltre, tornerà dall’inizio Aquilani e con lui potrebbe esserci Kurtic. Mati Fernandez non è nella lista Uefa, quindi non partirà nemmeno. Ci sarà contro l’Inter, però. Fuori dalla lista di chi può giocare anche Joaquin, che tra l’altro in questo momento è anche infortunato. Niente trasferta in Bielorussia nemmeno per Cuadrado, in forte dubbio anche per la partita contro l’Inter. Il colombiano prosegue nel suo programma differenziato e sabato valuterà la situazione insieme al tecnico e allo staff medico. Se non recupera tornerà dopo la sosta.

Anche in attacco la Fiorentina è ridotta al minimo. Montella ha solo tre giocatori a disposizione, Babacar, Bernardeschi e Ilicic. Uno (Babacar) partirà dalla panchina, gli altri due andranno in campo. Magari con Vargas a sinistra e Ilicic falso nove. Vedremo. In ogni caso Montella non ha molte alternative. Ma non è un problema, ci si può benissimo arrangiare. (...)

la Repubblica