stampa

Nuovo Stadio, Nardella verso il sì al piano economico

Il nodo ancora da sciogliere è quello della nuova Mercafir. I terreni potrebbe doverli trovare la Fiorentina

Redazione VN

Operazione stadio, Palazzo Vecchio verso il sì al piano economico. Considerata fin dal primo momento la ‘prova del fuoco’ della proposta presentata dalla Fiorentina, l’esame della «sostenibilità finanziaria» del progetto stadio alla Mercafir è ormai alle battute conclusive. E a quanto trapela l’esito sarebbe positivo. Se il sindaco Dario Nardella voleva assicurarsi che la Fiorentina «non ci guadagni troppo o al contrario non ci guadagni affatto», gli uffici tecnici comunali stanno per arrivare alla conclusione che «il piano economico e finanziario» è «corretto». Ma questo non significa che la risposta alla Fiorentina sarà un ‘sì’ a tutto tondo. Anzi, al contrario: quello che si va profilando a Palazzo Vecchio è che sarà un «Sì, ma...», in pratica un sì condizionato.

Non c’è ancora niente di ufficiale. Il sindaco Nardella si è preso l’impegno di fornire una risposta ufficiale alla proposta viola entro il Natale. E in vista della scadenza annunciata l’idea che si sta formando è che il via libera all’operazione stadio non potrà che arrivare a condizione che si assicuri una soluzione per il mercato ortofrutticolo.(...)

L’ipotesi attorno alla quale si sta al momento maggiormente lavorando è quella di considerare la ricerca dei terreni come parte integrante di un ‘project financing’. Ovvero, il privato propone di realizzare lo stadio su un terreno comunale e s’impegna a trovare una ‘location’ diversa per il trasloco del mercato Secondo questa ipotesi, in sostanza, sarebbe la Fiorentina a trovare i terreni. Ovviamente anche a pagarli. (...)

La Repubblica