Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Nuovo stadio, il progetto cresce. Maffioletti: “La Fiorentina sta facendo la sua parte”

Ecco le ultime novità: piazze per eventi cittadini, i posti avranno sedili ergonomici e chiunque potrà collegarsi al sistema wi-fi

Redazione VN

La Fiorentina va avanti. A dispetto degli ostacoli. I campanelli d’allarme per le trattative in stallo, a causa del ritardo inatteso del decreto di valutazione di impatto ambientaleche deve dare l’ok allo sviluppo dell’aeroporto di Peretola e, a cascata, far sì che si possano aprire le trattative per il trasloco della Mercafir, la famiglia Della Valle - scrive La Nazione - non si lascia scoraggiare e procede spedita verso il compimento del progetto definitivo del tempio viola.

"Per quanto riguarda l’avanzamento lavori, la Fiorentina sta facendo la sua parte con gli approfondimenti progettuali, in perfetta coerenza con i tempi concordati con il Comune dal quale ci aspettiamo lo stesso rispetto dei termini stabiliti", spiega Daniela Maffioletti che, nel cda viola ha la delega al progetto del nuovo stadio. E, proprio Maffioletti, attribuisce alla fedeltà dei tempi pattuiti e al rispetto delle procedure burocratiche, un’importanza «fondamentale», anzi «imprescindibile» per «il buon successo» dell’intera operazione.

A fare il punto sui nuovi passi avanti compiuti è Luca Buzzoni, responsabile del progetto stadio di Firenze per Arup, la società multinazionale che presta servizi professionali di ingegneria e design. "Rispetto alla presentazione di marzo, siamo andati avanti con approfondimenti su più livelli – spiega Buzzoni – Nei prossimi mesi avremo un confronto preliminare con i vigili del fuoco, con la prefettura e con il Coni per verificare la rispondenza del progetto a tutte le esigenze". Ci sono alcune novità: i grandi spazi attorno allo stadio, nei giorni in cui non sono in calendario partite, saranno messi al servizio della città e delle imprese fiorentine per gli eventi. Stiamo parlando della piazza ad anello di circa 20mila metri quadrati che sta davanti allo stadio, sopraelevata di 5 metri dal piano stradale cui si accede attraverso rampe e scalinate, e la piazza verde di 30mila metri quadri che sta tra lo stadio e la ferrovia, separando il lotto dall’area aeroportuale: uno spazio illuminato, tra vialetti e panchine.

Si sta lavorando al comfort di dotazioni e servizi ai tifosi: tutti i posti avranno sedili ergonomici, anche in curva, e chiunque potrà collegarsi liberamente al sistema wi- fi. I punti cibo e bevande sono stati diffusi capillarmente in tutte le aree: solo nella nuova curva Fiesole ce ne saranno otto.

tutte le notizie di