stampa

Nuovo stadio, i Della Valle hanno già un partner

40.000 posti, ristoranti, skybox, store museo: l’impianto dovrebbe fruttare 10 milioni a stagione. Il modello è Torino

Redazione VN

Il modello è quello dello Stadium juventino. Un impianto ultra tecnologico da quarantamila posti a sedere. Ma se il progetto definitivo è ancora da fare il costruttore ci sarebbe già: i Della Valle avrebbero già idee piuttosto avanzate circa il partner da coinvolgere nell’operazione stadio. Anche per questo però la Fiorentina sarebbe orientata a scegliere la strada del progetto definitivo da presentare tra 1 anno, lo stesso tempo che ha chiesto per costruire l’accordo con un partner costruttore o finanziario. Ma c’è ancora qualche incertezza sui vincoli aeroportuali dettati dalla futura pista parallela all’autostrada. (...)

Il primo punto del nuovo stadio sarà il rapporto investimenti- ricavi. Il secondo, il rapporto cemento-verde. Basta con impianti circondati da parcheggi, l’impianto di Firenze avrà un’area per la sosta sul lato aeroporto, mentre in tutto il resto del perimetro dello stadio sono previsti alberi e aiuole. Minor impatto possibile sulla città è l’obiettivo. Proprio per questo è previsto che lo stadio sia interrato per 6-8 metri (è da fare lo studio delle falde), in modo da avere un’altezza di 25-27 metri al massimo. Non solo, si tratterà di un impianto ad altissima tecnologia (ci sarà anche una regia televisiva con telecamere sul campo), capace di garantire un’ottima visuale da ogni settore. L’idea è di un impianto eco-sostenibile, alimentato da energie rinnovabili. E potrà sfruttare anche la fitta rete di trasporti (dall’aeroporto all’autostrada alla tramvia). Su precisa richiesta dei Della Valle, il nuovo stadio dovrà essere però anche architettonicamente bello, un’attrazione di per sé.

Per quanto riguarda le dotazioni interne della struttura, avrà skybox e palchi privati, aree per gli sponsor, ristoranti in ogni settore, probabilmente un museo, e ovviamente un megastore con i prodotti griffati della Fiorentina. Proprio come allo Stadium. I Della Valle, a fronte di 300 milioni d’investimento, contano di ricavare dal nuovo impianto almeno 10 milioni netti a stagione: soldi che serviranno per implementare il budget per il calcio mercato e che consentiranno di abbassare il gap con le altre squadre.

La Repubblica