Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

La nuova regola

Nuovo Fair Play Finanziario, le anticipazioni: ecco come funzionerà

FLORENCE, ITALY - FEBRUARY 08: Rocco Commisso president of ACF Firoentina gestures during the Serie A match between ACF Fiorentina and  Atalanta BC at Stadio Artemio Franchi on February 8, 2020 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Ai trasgressori si applicherà una sanzione definita luxury tax che sarà automatica e finirà in un fondo da redistribuire ai club virtuosi

Redazione VN

E' prevista tra il 9 e il 10 novembre, a Nyon, la discussione sul nuovo Fair Play Finanziario. Il Corriere dello Sport oggi in edicola cita le anticipazioni fornite dal Times: i club potranno spendere al massimo il 65-70% dei ricavi per stipendi, agenti e calciomercato. Ai trasgressori si applicherà una sanzione definita luxury tax che sarà automatica e finirà in un fondo da redistribuire ai club virtuosi.

Secondo il quotidiano, il nuovo sistema acuirà lo squilibrio di forze che già oggi avvantaggia la Premier e i club controllati da stati sovrani, con il PSG e il City. Il nuovo FPF, di fatto, "potrebbe legittimare la produzione di ricavi creativi, anziché combatterli (come almeno dichiarava di fare il vecchio FPF) abbattendo l’ultimo velo di ipocrisia e legalizzando gli aumenti di capitale travestiti da sponsorizzazioni".

 BUCHAREST, ROMANIA - NOVEMBER 30: Aleksander Ceferin, President of UEFA reacts prior to the UEFA Euro 2020 Final Draw Ceremony at the Romexpo on November 30, 2019 in Bucharest, Romania. (Photo by Catherine Ivill/Getty Images)