Il sesso, poi le bugie smascherate dal videotape. Ora è enorme l’imbarazzo della delegazione spagnola, la cui squadra campione di tutto è spesso circondata da un’aura di santità e di perfezione che è sempre suonata fasulla, perché non esistono santi. Anzi siamo tutti imperfetti e a volte birichini, spagnoli compresi, come si evince dalla strana vicenda del furto di 1000 euro subito dalla Spagna in un hotel di Recife, la scorsa settimana. La storia inizia con un dirigente spagnolo che sussurra la notizia di un “robo” nella camere di alcuni giocatori a un giornalista del “Mundo Deportivo”, e quello ovviamente scrive tutto. Ma subito c’è imbarazzo, perché il capo della sicurezza della Spagna e il responsabile dell’hotel smentiscono il fatto. Intanto viene strigliato il personale alla ricerca del ladro, che però proprio non si trova. Parte un’indagine della polizia locale, vengono visionati i filmati delle telecamere del circuito interno dell’albergo. E quando si nota un certoviavai di fanciulle nelle stanze dei giocatori nella notte incriminata, pian piano si ricostruisce la verità.
stampa
Notte allegra degli spagnoli: strip poker e soldi spariti
Il sesso, poi le bugie smascherate dal videotape. Ora è enorme l’imbarazzo della delegazione spagnola, la cui squadra campione di tutto è spesso circondata da un’aura di santità e di …
Quella sera, dopo la vittoria sull’Uruguay, la Spagna festeggia in hotel: cena, bevute e una banda musicale che intrattiene. Uno della banda porta anche cinque ragazze, e quelle seguono cinque giocatori (più un dirigente) ai piani di sopra. Si gioca a strip poker, poi ognuno segue i propri istinti e si apparta. Il mattino successivo mancano dei soldi dalle stanze, 1000 euro: facile capire chi sia stato, molto più difficile denunciare la cosa, e per chiari motivi. Infatti la notizia esce sui giornali ma la Spagna ovviamente non fa denuncia. Pochi giorni dopo, mentre la delegazione è a Rio, un dirigente spagnolo viene richiamato nell’hotel di Recife: gli mostrano i filmati, e si decide che per quieto vivere è meglio stendere un velo pietoso. Ma Tv Globo scopre tutto, e i santi di colpo tornano umanissimi peccatori.
LA REPUBBLICA
© RIPRODUZIONE RISERVATA