Tra gli articoli di oggi sulla mobilità congestionata di Firenze, vi riportiamo alcuni passaggi da La Nazione:
stampa
Non solo concerto e partita: via oggi a nuovi cantieri… Le info per la mobilità
Fiorentina-Napoli insieme al concerto di Morandi e Baglioni. Chi può eviti di prendere l'auto
E’ previsto un piano speciale di collegamenti da e per l’area di Campo di Marte. Il palazzetto dello sport, dove si terrà il concerto, ha organizzato per gli spettatori la possibilità di entrare in un secondo ingresso, quello di viale Malta, per chi ha già il biglietto. In ogni caso si potrà accedere al Mandela dalle 19, sia dall’ingresso principale in piazza Berlinguer, sia dall’ingresso di servizio in viale Malta 6. Il pubblico ha a disposizione comunque le aree di sosta gratuita in via della Chimera, da dove si potrà raggiungere il Mandela con un bus navetta, previsto anche al ritorno, o con il treno. Trenitalia ha previsto un treno straordinario per il ritorno al parcheggio.
Per questo lunedì particolare sarà poi potenziato il servizio di trasporto pubblico. Le linee che raggiungono la zona Stadio-Mandela Forum sono il 3 (Gavinana – Cure), il 6 (Soffiano- S.M.Novella - stadio), il 10 (Settignano - stadio - San Marco), l’11 (Galluzzo - S.M.Novella – stadio), il 17 (Cascine - S.M.Novella – stadio) e il 20 (Careggi - San Marco – stadio – Gignoro). C’è in più la linea straordinaria 52 dalla Stazione Santa Maria Novella allo stadio (tutti i dettagli sul sito dell’Ataf).
Non solo. Perchè oggi a Porta al Prato scattano i nuovi cantieri relativi ai sottoservizi per la linea 2 della tramvia. Gli interventi interesseranno in primis l’area del piazzale di Porta al Prato. Nell’aiuola centrale alberata adibita a sosta sarà istituito il divieto di sosta e il divieto di transito pedonale, con restringimento di carreggiata nei tratti interessati dai lavori. Sarà inoltre istituito un restringimento di carreggiata e marciapiede all’intersezione con via della Scala, garantendo comunque le attuali corsie di marcia. Restringimento di carreggiata anche all’intersezione con via Jacopo da Diacceto. I cantieri su viale Belfiore e viale Fratelli Rosselli comporteranno ulteriori restringimenti di carreggiata e marciapiedi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA