«E' la partita dell'anno». E se lo dice pure il questore, Raffaele Micillo, mai nascosta fede partenopea, bisogna crederci. Ma non soltanto sotto l'aspetto squisitamente calcistico: Fiorentina-Juventus in notturna è pure un test per il dispositivo sicurezza e l'ennesima prova di sopportazione per un quartiere che sarà blindato da subito dopo l'ora di pranzo in vista del big match.
stampa
Niente auto e alcol bandito. Campo Marte, la lunga notte
«E’ la partita dell’anno». E se lo dice pure il questore, Raffaele Micillo, mai nascosta fede partenopea, bisogna crederci. Ma non soltanto sotto l’aspetto squisitamente calcistico: Fiorentina-Juventus in notturna è pure...
Traffico - All'immancabile tensione per l'arrivo dei bianconeri si aggiunge il probabile calvario del traffico, considerando che oggi c'è pure lo sciopero del trasporto pubblico. L'Ataf, come è emerso nella riunione tecnica svoltasi ieri in prefettura, ha garantito comunque la presenza di autobus speciali alla stazione di Santa Maria Novella per il trasporto allo stadio dei tifosi che giungeranno in treno o in tramvia. Il consiglio è di mettersi in marcia presto, perché i tempi per raggiungere lo stadio con i mezzi privati sarà lungo. Il comandante della polizia municipale Marco Seniga consiglia ai tifosi di organizzarsi tra amici e prendere una macchina soltanto.
Ospiti - Pullman e auto dei sostenitori bianconeri in arrivo ai caselli autostradali di Firenze Sud e Firenze Nord saranno incolonnati e accompagnati da polizia e carabinieri fino al settore ospiti del Franchi. I bianconeri attesi nel formaggino sono circa duemila.
Viabilità e sosta - Già alle 15 di oggi, scattano i divieti di sosta in viale Fanti e viale Cialdini (e contemporaneamente pure in via Visconti Venosta e lungarno Dalla Chiesa, adibita a parcheggio dei pullman dei tifosi ospiti); alle 17, via ai divieti di transito: niente viale Fanti, tra viale Malta e viale Cialdini e tra viale Cialdini e via Amari. Chiuso alle auto anche il viale Cialdini mentre via Milazzo diventa senza sfondo sul lato di viale Fanti. E, come sempre in occasione delle partite a rischio, s'inverte il senso di marcia in via Marsala.
Sicurezza - Intorno all'impianto sportivo numerose pattuglie per controllare che tutto si svolga senza problemi. Sono più di 350 gli uomini delle forze dell'ordine messi in campo per questa occasione. Inoltre, più steward sugli spalti e accurato prefiltraggio. Sono stati rafforzati e prolungati anche i servizi viabilità dei vigili urbani su tutte le strade principali. Proprio per la delicatezza dell'incontro e alcuni precedenti come la sassaiola del 2011 all'indirizzo dei pullman bianconeri il prefetto Varratta ha fatto un ulteriore punto della situazione nel pomeriggio di ieri con tutte le forze dell'ordine. «E' una partita che la città sente molto ha sottolineato Varratta - e mi auguro che prevarranno sport e buonsenso».
Niente alcolici - Il prefetto ha infine adottato l'ordinanza che vieta la vendita per asporto di alcolici e bevande di qualunque gradazione in contenitori di vetro e lattine. Il divieto, che riguarda negozi e ambulanti, si applicherà dalle 13 fino all'una, sia all'interno dell'impianto sportivo che al suo esterno, in un'area ricompresa nel seguente perimetro: piazza delle Cure, viale dei Mille, via Pacinotti, via del Pratellino, via del Campo d'Arrigo, viale De Amicis, viale lungo l'Affrico, piazza Alberti, viale Ojetti, viale Righi, viale Volta, piazza delle Cure.
La Nazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA