La Gazzetta dello Sport si concentra sul momento positivo della Fiorentina, rinata dopo il dramma Astori.
stampa
Nella testa e nelle gambe: ecco com’è rinata la Fiorentina
Giocatori, società e tifosi si sono compattati dopo la tragedia Astori
La forza morale del gruppo e l'abilità a convertire il dolore in energia positiva hanno consegnato il carburante perfetto al motore viola. La proprietà è tornata a seguire da vicino la squadra e la tifoseria ha messo da parte contestazioni e astio. La squadra, poi, si è trasformata, partendo dalla difesa. Nelle ultime cinque partite, la Fiorentina ha subìto solo un gol.
E' stato recuperato Saponara. Gli è scattata una molla dopo la morte di Astori. Trasformazione mentale che ha permesso alla squadra di trovare la fantasia che cercava. Anche il calendario ha fatto il resto.
E poi Pioli. Plauso gigante al tecnico. Ha usato parole perfette per toccare i tasti giusti di ogni suo calciatore. Responsabilizzando i più, tranquillizzando gli altri, permettendo a tutti di esprimere il meglio.
Tra i fattori dell'impennata in classifica, la continuità di Chiesa. In ogni giornata dimostra di poter essere il crack del futuro. Mentre Simeone è uscito dall'astinenza da gol.
Anche il mercato sta dando i frutti sperati. Pezzella e Veretout erano già garanzie, Milenkovic e Hugo sono esplosi recentemente. Biraghi migliora, Benassi è meno altalenante, Eysseric ha iniziato a battere qualche colpo e anche Dabo ha dimostrato a Udine di starci eccome.
http://www.violanews.com/news-viola/pezzella-dopo-sampdoria-e-verona-ero-preoccupato-davide-ci-manca-non-mi-sento-di-passaggio/
© RIPRODUZIONE RISERVATA