stampa

Nella testa e nelle gambe: ecco com’è rinata la Fiorentina

Giocatori, società e tifosi si sono compattati dopo la tragedia Astori

Redazione VN

La Gazzetta dello Sport si concentra sul momento positivo della Fiorentina, rinata dopo il dramma Astori.

La forza morale del gruppo e l'abilità a convertire il dolore in energia positiva hanno consegnato il carburante perfetto al motore viola. La proprietà è tornata a seguire da vicino la squadra e la tifoseria ha messo da parte contestazioni e astio. La squadra, poi, si è trasformata, partendo dalla difesa. Nelle ultime cinque partite, la Fiorentina ha subìto solo un gol.

E' stato recuperato Saponara. Gli è scattata una molla dopo la morte di Astori. Trasformazione mentale che ha permesso alla squadra di trovare la fantasia che cercava. Anche il calendario ha fatto il resto.

E poi Pioli. Plauso gigante al tecnico. Ha usato parole perfette per toccare i tasti giusti di ogni suo calciatore. Responsabilizzando i più, tranquillizzando gli altri, permettendo a tutti di esprimere il meglio.

Tra i fattori dell'impennata in classifica, la continuità di Chiesa. In ogni giornata dimostra di poter essere il crack del futuro. Mentre Simeone è uscito dall'astinenza da gol.

Anche il mercato sta dando i frutti sperati. Pezzella e Veretout erano già garanzie, Milenkovic e Hugo sono esplosi recentemente. Biraghi migliora, Benassi è meno altalenante, Eysseric ha iniziato a battere qualche colpo e anche Dabo ha dimostrato a Udine di starci eccome.

http://www.violanews.com/news-viola/pezzella-dopo-sampdoria-e-verona-ero-preoccupato-davide-ci-manca-non-mi-sento-di-passaggio/

tutte le notizie di