Partita meno scontata da definire e già questo, rispetto a qualche tempo fa, sembra un approccio incoraggiante: il Napoli è discretamente nervoso dopo il ko interno contro la Juve e l’eliminazione dalla Champions – in più Insigne è quasi ko, mai un periodo così difficile in questa stagione –, la Fiorentina - scrive La Nazione - ha recuperato dignità risalendo al settimo posto dopo aver sdraiato il Sassuolo. Sarri ha pochi ricambi e pensa di far giocare Zielinski al posto di Insigne, Pioli ha trovato un equilibrio – anzi due, con la squadra che cambia modulo quando entra Vitor Hugo – e da qui ripartirà.
stampa
Nazione: Pioli-Sarri, la va o la spacca
Napoli stanco e nervoso, ma sarà sostenuto da 50mila tifosi. La Fiorentina non ha nulla da perdere. Mai un pareggio fra Sarri e Pioli
Cinquantamila tifosi spingeranno il Napoli bello e forse stanco, qualcuno arriverà a Firenze per sostenere una formazione che fin qui ha viaggiato a strappi: grande energia, qualche ingenuità, clima fiorentino abbastanza scettico dopo la rivoluzione estiva, eppure un ottimismo rilanciato dai rappresentanti della proprietà durante la festa degli auguri. In campo si viaggia a vista, consapevoli che ogni risultato orienta gli umori spostandoli velocemente dall’ottimismo al pessimismo, o viceversa. Qualche numero positivo per la Fiorentina esiste, Pioli ha recuperato tranquillità e consapevolezza: immagina di poter costruire qualcosa per il futuro, la missione del campionato dev’essere questa. La storia degli incroci con Sarri offre una riflessione particolare, mai c’è stato un pareggio fra i due allenatori e negli ultimi anni il tecnico del Napoli ha sempre vinto. Se il passato insegna qualcosa, è ovvio che Pioli avrà preso qualche precauzione.
Da un punto di vista tattico, Pioli ripartirà probabilmente dal 4-3-3 titolare contro il Sassuolo, anche se durante la settimana è stata provata la difesa a 3 con Vitor Hugo. In questo modo Simeone avrebbe un compagno più vicino, migliorando il proprio stile di vita.
http://www.violanews.com/news-viola/orlandini-cognigni-sa-poco-di-calcio-senza-della-valle-e-una-piccola-fiorentina/
http://www.violanews.com/news-viola/de-laurentiis-vs-della-valle-cosi-e-nata-la-voragine-tra-napoli-e-fiorentina/
"
© RIPRODUZIONE RISERVATA