stampa

Nazione: difesa a tre, il cuore è Astori

Pioli potrebbe passare alla difesa a tre. Astori e Pezzella sicuro del posto. I dubbi riguardano Vitor Hugo, Milenkovic e Laurini

Redazione VN

Era nata come difesa a tre. Formula tattica mai facile, è vero, ma fra mercato e idee estive, la Fiorentina - scrive La Nazione - i candidati giusti se li era portati a casa. E Pioli, certamente, la tentazione l’ha avuta, ma poi ha deciso di varare il modulo ’a quattro’, dove oltre ai terzini (indispesabili nel meccanismo ridotto), ha dovuto iniziare a lavorare anche e soprattutto con gli esterni. Inevitabilmente. Nel cammino a saliscendi di questa prima parte della stagione, però, l’ipotesi di ampliare la linea di centrocampo e riaccendere così il progetto di una difesa con tre terzini marcatori, sembra adesso tornare di grande attualità.

Pioli magari non lo dice, ma ci sta pensando e allora ecco che anche i giorni delle scelte per dare un volto diverso al reparto arretrato, potrebbero essere proprio questi. I giorni dello stop al campionato e che portano dritti alla ripresa contro l’Udinese. Basta un veloce viaggio fra i candidati a una maglia da titolare per far emergere posizioni attorno alle quali andranno a concentrarsi le scelte di Pioli.

I nomi degli intoccabili sono due. Il primo, quello più naturale, è ovviamente quello del capitano, Astori. Il secondo porta dritto all’argentino Pezzella prelevato dal Betis Siviglia con la volontà di consegnargli un posto fra i titolari. Missione possibile in una difesa ’a quattro’, ma addirittuta scontata in un modulo ’a tre’.

Poi - chiuse le candidature di Astori e Pezzella – ecco i dubbi. Tre in fila, uno via l’altro con Vitor Hugo prescelto naturale per posizionarsi a sinistra, ma da troppe settimane in un limbo tutto da chiarire. Ci sono poi Laurini e Milenkovic. I due sono in posizioni opposte per questioni anagrafiche e quindi per esigenze legate alle idee di Pioli.