stampa

La MoViola dei quotidiani: Szczesny para sulla linea. Salah…

La moviola dei due principali quotidiani sportivi.

Redazione VN

La moviola dei due principali quotidiani sportivi.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

Il veleno nella coda, quando l'osservato speciale Salah duella con Roncaglia nell'area viola: Orsato fischia la punizione per la Fiorentina e ammonisce l'egiziano. Un cartellino severo, ma nulla di scandaloso. Salah resta sorpreso e con un gesto della mano esprime la sua disapprovazione, senza pronunciare una parola. L'arbitro considera il gesto come una protesta sopra le righe ed espelle il romanista per doppio giallo. A lasciare perplessi è la spiegazione plateale (troppo plateale...) che dà Orsato alla panchina della Roma: “Non può mandarmi a quel paese”. Se l'arbitro ha considerato il gesto come un insulto, allora il giallo è un errore: doveva esserci il rosso diretto. Da qualunque parte si guardi la situazione, i conti non tornano. Per il resto, giusto annullare un gol a Rossi per il netto fuorigioco di Kalinic.

IL CORRIERE DELLO SPORT

Qualche fischio in più, che non è proprio nel suo Dna, ma è una partita tosta: se è il miglior arbitro italiano non da ieri un motivo c’è. Gara senza ombre per Daniele Orsato, che si dimostra sempre molto affidabile.

Primo tempo

8’ - Intervento di Pjanic su Ilicic, Orsato fa segno del pallone, in realtà prende solo il piede del giocatore viola.

11’ - Uscita di Szczesny, il pallone non è del tutto fuori dall’area: come per determinare se è uscito o no (o se è entrato in rete o no), deve essere completamente lontano dalla linea, compresa la proiezione della sua circonferenza.

13’ - Rudiger su Kalinic che gli era scappato via, Orsato va per ammonire, poi l’assistente Passeri gli sussurra che il viola è partito in fuorigioco: tutto resettato, punizione alla Roma e nessun provvedimento disciplinare.

18’ - In ritardo la scivolata di Dzeko ai danni di Gonzalo Rodriguez: giusto il giallo.

26’ - Frettolosa l’ammonizione per Florenzi: il braccio non si sposta mai verso il pallone, che gli sbatte sul sinistro solo dopo il tocco ravvicinato di Borja Valero.

34’ - Non c’è alcun fallo nell’azione che porta allo 0-2 di Gervinho: De Rossi infatti anticipa Vecino senza commettere fallo: né in gamba tesa (c’è distanza fra i due giocatori), né per il contatto con il viola (è quest’ultimo che lo colpisce sul polpaccio).

Secondo tempo

8’ - Roncaglia su Nainggolan: ammonito.

23’ - Mati Fernandez su Dzeko: era fallo.

25’ - Bernardeschi allarga il braccio su Floccari: fallo e cartellino giallo.

35’ - Gol annullato a Rossi, corretta la decisione: al monento del passaggio di Mati Fernandez per Kalinic, quest’ultimo è nettamente in off side e la sua posizione diventa attiva nel momento in cui tocca il pallone verso Szczesny.

42’ - In perfetto stile Orsato l’espulsione di Salah: ammonito per un fallo su Roncaglia (ma anche il difensore viola non scherza), fa il gesto di mandare a quel paese l’arbitro con il braccio destro. Forse altri arbitri italiano tollerano, non l’internazionale di Schio: giusto il secondo giallo e il rosso.