La moviola dei due principali quotidiani sportivi.
stampa
La MoViola dei quotidiani: Szczesny para sulla linea. Salah…
La moviola dei due principali quotidiani sportivi.
LA GAZZETTA DELLO SPORT
Il veleno nella coda, quando l'osservato speciale Salah duella con Roncaglia nell'area viola: Orsato fischia la punizione per la Fiorentina e ammonisce l'egiziano. Un cartellino severo, ma nulla di scandaloso. Salah resta sorpreso e con un gesto della mano esprime la sua disapprovazione, senza pronunciare una parola. L'arbitro considera il gesto come una protesta sopra le righe ed espelle il romanista per doppio giallo. A lasciare perplessi è la spiegazione plateale (troppo plateale...) che dà Orsato alla panchina della Roma: “Non può mandarmi a quel paese”. Se l'arbitro ha considerato il gesto come un insulto, allora il giallo è un errore: doveva esserci il rosso diretto. Da qualunque parte si guardi la situazione, i conti non tornano. Per il resto, giusto annullare un gol a Rossi per il netto fuorigioco di Kalinic.
IL CORRIERE DELLO SPORT
Qualche fischio in più, che non è proprio nel suo Dna, ma è una partita tosta: se è il miglior arbitro italiano non da ieri un motivo c’è. Gara senza ombre per Daniele Orsato, che si dimostra sempre molto affidabile.
Primo tempo
8’ - Intervento di Pjanic su Ilicic, Orsato fa segno del pallone, in realtà prende solo il piede del giocatore viola.
11’ - Uscita di Szczesny, il pallone non è del tutto fuori dall’area: come per determinare se è uscito o no (o se è entrato in rete o no), deve essere completamente lontano dalla linea, compresa la proiezione della sua circonferenza.
13’ - Rudiger su Kalinic che gli era scappato via, Orsato va per ammonire, poi l’assistente Passeri gli sussurra che il viola è partito in fuorigioco: tutto resettato, punizione alla Roma e nessun provvedimento disciplinare.
18’ - In ritardo la scivolata di Dzeko ai danni di Gonzalo Rodriguez: giusto il giallo.
26’ - Frettolosa l’ammonizione per Florenzi: il braccio non si sposta mai verso il pallone, che gli sbatte sul sinistro solo dopo il tocco ravvicinato di Borja Valero.
34’ - Non c’è alcun fallo nell’azione che porta allo 0-2 di Gervinho: De Rossi infatti anticipa Vecino senza commettere fallo: né in gamba tesa (c’è distanza fra i due giocatori), né per il contatto con il viola (è quest’ultimo che lo colpisce sul polpaccio).
Secondo tempo
8’ - Roncaglia su Nainggolan: ammonito.
23’ - Mati Fernandez su Dzeko: era fallo.
25’ - Bernardeschi allarga il braccio su Floccari: fallo e cartellino giallo.
35’ - Gol annullato a Rossi, corretta la decisione: al monento del passaggio di Mati Fernandez per Kalinic, quest’ultimo è nettamente in off side e la sua posizione diventa attiva nel momento in cui tocca il pallone verso Szczesny.
42’ - In perfetto stile Orsato l’espulsione di Salah: ammonito per un fallo su Roncaglia (ma anche il difensore viola non scherza), fa il gesto di mandare a quel paese l’arbitro con il braccio destro. Forse altri arbitri italiano tollerano, non l’internazionale di Schio: giusto il secondo giallo e il rosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA