Tutti sotto gli occhi di Montella. Presente e passato della Fiorentina. Sono cominciati ieri i primi allenamenti fiorentini del nuovo tecnico viola, con una doppia seduta svolta al centro sportivo che si ripeterà per tutto il resto della settimana. Prima della partenza per il ritiro di Moena, del resto, l’ampio staff di Montella valuterà da vicino le condizioni fisiche e le risposte sul campo dell’attuale rosa.
stampa
Montella scopre il mondo viola
Lo staff del tecnico studia la squadra ai raggi X
Non solo. Lo stesso tecnico ha voluto incontrare e dialogare un po’ con tutti, per capire il livello di motivazione di ogni giocatore e le prospettive. Che siano di permanenza o di partenza. Tutto il gruppo reduce dalle visite mediche dei giorni scorsi si è dunque ritrovato di prima mattina ai Campini, per una prima seduta divisa tra parte atletica e parte tattica. Nello specifico Montella ha fatto lavorare i suoi sui movimenti e sugli schemi, mettendo anche in campo subito il pallone. Non un avvio di preparazione troppo pesante, dunque, anche se c’è da scommettere che i carichi di lavoro saranno destinati ad aumentare nel corso delle settimane che la Fiorentina trascorrerà nel ritiro di Moena.
Con le nuove divise da allenamento che già stanno attirando una certa curiosità, i giocatori viola sono stati suddivisi secondo i reparti di competenza, con i portieri che si sono allenati con il preparatore Nuciari. Per tutti gli altri, come detto, anche lavoro con il pallone nonostante la preparazione sia soltanto all’inizio. Esercizi sul possesso palla, scambi ravvicinati, scatti e allunghi sotto gli occhi dello staff di Montella, che ha monitorato ogni risposta dei singoli.
E oltre alle analisi tattiche anche le marcature in fase difensiva sono già state osservate da vicino dai collaboratori di Montella, per mettere in pratica i movimenti necessari nel corso degli allenamenti. E intanto, già da oggi, qualche volto nuovo potrebbe aggregarsi al gruppo. E’ il caso del centrocampista Della Rocca e del portiere Viviano, o dello stesso difensore Roncaglia, che prima dovranno sostenere le visite mediche, mentre Ljajic e Babacar sembrano essere, ad oggi, i primi indicati a lasciare la maglia viola rispettivamente per Torino e Padova. Questioni che comunque riguarderanno da vicino Pradè e Macia, quest’ultimo ieri in sede, mentre Montella continua a seguire il lavoro sul terreno di gioco. Ultima curiosità: sia a pranzo che a cena i viola hanno inaugurato il nuovo punto di ristorazione all’interno del centro sportivo.
Tommaso Loreto - La Nazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA