La prima senza Pepito. Certo c'è stata la vittoria in coppa Italia contro il Chievo, ma il campionato è un'altra storia. In che modo giocherà la Fiorentina? (...)
stampa
Montella prova Ilicic falso nove
Prove tattiche del mister viola
Partiamo dalle certezze. Rebic dopo la brutta botta rimediata contro il Chievo sta bene ed è a disposizione. Stesso discorso per Matos che per ruolo potrebbe essere il sostituto ideale di Pepito, in tal caso la Fiorentina andrebbe avanti con il 4-3- 3 adottato spesso dopo l'infortunio di Gomez. Ma c'è un'idea nuova nella mente di Montella, quella di dare continuità alle buone prestazioni di Ilicic, senza dover rinunciare a Cuadrado (più fresco dopo il turno di stop in coppa) e Joaquin, al momento il più in forma tra gli esterni viola. Come è possibile? Con un centravanti atipico, non di nome ma di fatto. Sarebbe proprio Ilicic a giocare in posizione centrale, con licenza di spostarsi anche sulla trequarti ed aprire spazi ai compagni più veloci. L'ex Palermo questo ruolo lo ha ricoperto proprio in Sicilia e durante alcuni allenamenti (anche in questa settimana) Montella lo ha voluto osservare in quella posizione. (...)
Tutto comunque si deciderà nella rifinitura di oggi, quando Montella conoscerà la condizione fisica di Pasqual e di Neto, anche ieri costretti ad un lavoro differenziato.
Il primo preoccupa di più perché non si allena da lunedì, mentre il portiere dovrebbe stringere i denti e difendere ancora la propria imbattibilità (461 minuti totali). Savic rientrerà in difesa al posto di Compper, mentre sulla sinistra tutto dipende dalle condizioni di Pasqual. Vargas potrebbe essere proposto nuovamente come terzino, anche se il diretto avversario sulla fascia, Cerci, consiglierebbe maggior prudenza. Montella però se la vuole giocare all'attacco e quindi in caso di forfait del capitano non avrebbe nessun problema a schierare il più offensivo Vargas per fermare il temuto ex della partita. A centrocampo accanto a Borja Valero rientrerà Pizarro, mentre Mati Fernandez e Aquilani (che ieri ha fatto accertamenti medici) si giocano l'altra maglia da titolare.
Corriere Fiorentino
© RIPRODUZIONE RISERVATA