stampa

MONDIALI: visti e sviste in tv

WIKILECCS Al momento di andare in macchina con questa rubrica Italia-Inghilterra non è stata ancora giocata. Auspicando quantomeno una direzione di RaiSport in cambio, ci tengo comunque a dire che …

Redazione VN

WIKILECCS

Al momento di andare in macchina con questa rubrica Italia-Inghilterra non è stata ancora giocata. Auspicando quantomeno una direzione di RaiSport in cambio, ci tengo comunque a dire che in caso di vittoria azzurra si tratta sicuramente di un portato del nuovo clima instaurato da Matteo Renzi.

PLURALISMI

«Balotelli qui in Brasile è un mito assoluto». «C’ha quelle caratteristiche che piacciono ai brasiliani: bel tocco di palla, follia sana che piace, e comunque i brasiliani dicono è nero! È nero! Questo qui incide!». «Hai ragione, soprattutto al nord, dove ci sono più di nazionalità o comunque di etnia coloreds» (Marco Mazzocchi e Piercarlo Presutti, «Processo al Mondiale», Raiuno).

TRAMONTANO I VALORI

«Prandelli ci ha massacrato per tutto questo tempo col buonismo, col politicamente corretto col codice etico: tutte queste cavolate che col calcio c’entrano poco» (Salvatore Tramontano, «Processo al Mondiale», Raiuno).

GUSCI VUOTI

Noi non abbiamo bisogno del polpo Paul né delle tartarughe perché ieri c’avete preso tutti e due (Sabrina Gandolfi dà a Italo Cucci e Fabrizio Failla dei carapaci, «Dribbling», Raidue).

DILLO AD ALENA

«Poteva iniziare meglio il Mondiale azzurro: mancherà De Sciglio e mancherà soprattutto il capitano Gigi Buffon» (Ilaria D’Amico, «Sky Mondiale Show»).

YOYOTOBE RAI

Durante Diario Mondiale su Raidue Paola Ferrari lancia sulle ali dell’entusiasmo un video divertente di Balotelli dal parrucchiere: il video parte accompagnato dalla grafica «da yotobe».

TALK AS YOU EAT

«Marco, ci sarà il cooling break?». «Il time out per rinfrescarsi» (Ilaria D’Amico domanda a un attonito Marco Nosotti, «Sky Mondiale Show»).

Corriere della Sera