Dopo i giorni felici del traffico, senza blocchi e con pochissime code, scatta oggi la prima chiusura del cosiddetto circuito iridato Firenze-Fiesole-Firenze. E la conseguenza è che dalle 9 alle 13 sarà impossibile uscire in auto dall’area compresa dentro il perimetro del tracciato. Non solo non saranno percorribili le strade interessate, ma nemmeno saranno “penetrabili”: nessuna via difuga salvo che per le emergenze. Le 7-8 mila famiglie residenti nell’anello devono uscire prima delle 9 o saranno costrette ad aspettare le 13. Unica speranza uscire di casa a piedi e raggiungere Libertà usando il sottopasso delle Cure («Sempre aperto», garantisce Palazzo Vecchio) oppure valicare il tracciato sfruttando i tre varchi pedonali lungo il viale Paoli. Per il resto, anche attraversare a piedi su strade comprese nel tracciato iridato, come la Bolognese o la Faentina, sarà missione impossibile. Altra soluzione, la navetta bus: parte dalla stazione di San Marco Vecchio e arriva fino al viale Volta.
stampa
MONDIALI: oggi la prova del fuoco
Dopo i giorni felici del traffico, senza blocchi e con pochissime code, scatta oggi la prima chiusura del cosiddetto circuito iridato Firenze-Fiesole-Firenze. E la conseguenza è che dalle 9 alle …
Oggi saranno chiusi (9-13) la Bolognese e la Faentina, la via di San Domenico e il cavalcavia delle Cure; per tutto il giorno però non solo saranno percorribili tutti i viali di circonvallazione ma saranno aperti pure il lungarno Colombo e il ponte San Niccolò. Non sono previste code oggi, prevedevano ieri sera dal Comune. Quel che preoccupa è come reagiranno le Cure alla “blindatura” di stamani. Anche perché saranno solo prove generali per domani, sabato e domenica, quando il circuito iridato sarà chiuso a più riprese in diverse fasce della giornata. In particolare l’allarme rosso dentro gli uffici della mobilità di Palazzo Vecchio è stato emesso per domani all’ora di pranzo: venerdì 27 dalle 13 alle 15 non solo sarà bloccato l’anello Fiesole-stadio ma pure il tracciato Pistoiese-Cascine-centrostorico-Campo di Marte sarà chiuso. Conseguenze: non si potrà percorrere la circonvallazione del Gignoro (Righi-Duse-Volta), saranno chiusi il ponte San Niccolò, la Bolognese, la Faentina e la Pistoiese.
Ecco le strade off limits stamani: viale Paoli-viale Fanti-viale Calatafimi-viale Righi- via di San Domenico-Fiesole e tornando sul territorio comunale da via Salviati-via Bolognese- via Trieste-via Trento-via Bolognese-Ponte Rosso-via Mafalda di Savoia-largo Zoli-viaPascoli-viale Don Minzoni-cavalcavia delle Cure-viale dei Mille-viale Paoli. A chi arriva dal Mugello conviene prendere il treno o l’autostrada. Per arrivare a Fiesole, meglio passare da Compiobbi. «L’impatto sarà notevole: non prendete l’auto», è l’appello che continua a ripetere l’assessore al traffico Filippo Bonaccorsi. Ieri in giunta il sindaco Renzi ha proclamato la migliore battuta circolata finora sui Mondiali: «Firenze città Unesco...di casa».
Ernesto Ferrara - LA REPUBBLICA
© RIPRODUZIONE RISERVATA