stampa

Metti gli uomini d’oro in cassaforte

Contatti già avviati per Borja Valero e Gonzalo Rodriguez…

Redazione VN

Fossero un gruppo rock attaccherebbero la spina e tirerebbero fuori hit da urlo. Fossero supereroi a fumetti piomberebbero sulla terra per salvarci dalla noia e dai nemici perfidi e arroganti. Che tu li voglia chiamare fab four o fantastici quattro, il senso non cambia: loro sono il meglio di questa Fiorentina. Sono i numeri a dirlo. E comunque finisci sempre a fare i conti con loro. I nomi? Borja Valero, Cuadrado, Gonzalo e Pepito Rossi. (...)

Per Borja Valero, infatti, il discorso è già aperto. C’è un appuntamento fissato per febbraio tra Pradè e lo spagnolo, il cui contratto scade nel 2016 (con opzione 2017). L’obiettivo di entrambe le parti è prolungare di altri due anni con un sostanzioso ritocco. Si parla di un accordo a partire da 1,8 per arrivare a 2,2. Ma, al di là delle cifre, in questo caso c’è una forte volontà del giocatore a restare a Firenze. Una scelta condivisa dalla società e da Montella, che ha trovato nello spagnolo il vero leader della Fiorentina.

Stesso discorso anche per Gonzalo Rodriguez, che ha un contratto fino al 2015. Attualmente guadagna un milione netto. Trovare un accordo per un prolungamento di un anno e un adeguamento non dovrebbe essere un problema.

Più complesso il discorso per Pepito Rossi (scadenza 2017). In questo caso il nodo da sciogliere è legato alla clausola rescissoria del giocatore, che fino al 2015 è di 35 milioni di euro. Non certo una cifra impossibile, per un top club che aspirasse a mettersi in casa l’attuale capocannoniere del campionato italiano. Su questo fronte è tutto fermo. Anche perché Rossi non è certo uno che si mettere a piantare grane. La Fiorentina ha creduto in lui quando era fuori dal calcio da una vita. (...)

E così proverà a fare anche con Cuadrado, anche se il ragionamento è più complesso. Qui c’è da discutere il riscatto con l’Udinese. La Fiorentina chiuderà l’operazione entro gennaio. In gioco c’è una bella cifra (circa 15 milioni). Non è escluso che entrino in ballo anche dei giocatori. Ma se su questo punto c’è abbastanza tranquillità (d’altra parte se l’Udinese si ritrova una notevole plusvalenza in bilancio è grazie al lavoro della Fiorentina), i problemi arriveranno dopo. Su Cuadrado già da un pezzo si sono mosse società come Bayern, Arsenal e Juventus. (...)

Benedetto Ferrara - la Repubblica