stampa

Mercafir: inevitabile l’allungamento dei tempi

Poche parole, tanti dubbi e molti problemi. Anche abbastanza rilevanti, a cui cercare una soluzione. Altrimenti, addio stadio nuovo. Il nodo resta il paletto posto dal Comune che accolla alla …

Redazione VN

Poche parole, tanti dubbi e molti problemi. Anche abbastanza rilevanti, a cui cercare una soluzione. Altrimenti, addio stadio nuovo. Il nodo resta il paletto posto dal Comune che accolla alla Fiorentina la realizzazione della nuova Mercafir. La delibera di giunta del 7 gennaio scorso ha dato il via ufficiale al percorso di project financing per la realizzazione della nuova cittadella viola nell'area Mercafir, un sì vincolato ad alcune condizioni non derogabili: la prima e fondamentale, che la Fiorentina paghi al Comune tra i 18 e i 20 milioni (cosa che sembra non stare bene alla Fiorentina) per la nuova casa dei mercati generali che Palazzo Vecchio s'impegna a mantenere sul terreno comunale fiorentino, un terreno di circa 15 ettari da cercare con una gara pubblica. (...)

Entro i primi di marzo la Fiorentina dovrà far sapere se accoglie le nuove condizioni adeguando e modificando il progetto preliminare entro 90 giorni oppure presentando il progetto definitivo entro un anno. La dichiarazione di Andrea Della Valle che colloca temporalmente lo scioglimento dei dubbi prima dell'estate può avere due significati: contrariamente a quanto ci si aspettava, cioè che la Fiorentina volesse procedere con il progetto definitivo, in realtà potrebbe ripresentare la proposta preliminare modificata, a questo punto entro fine maggio, oppure potrebbe esserci l'intenzione di richiedere un approfondimento tecnico sugli adempimenti aggiuntivi, per cui servirebbero alcuni mesi di tempo. In pratica, temporeggiamenti in attesa di trovare una soluzione per la Mercafir. Il nodo centrale della questione. Palazzo Vecchio per ora non ha ricevuto alcuna notifica. Anche se nei prossimi giorni dovrebbe essere in programma un incontro tra il sindaco Dario Nardella e la società viola.

La Nazione