Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Mercafir, primo passo fondamentale: c’è il sì al trasloco. Ecco i dettagli

Via alla cancellazione dell'area Fondiaria

Redazione VN

Castello, il nuovo piano attuativo ha ottenuto il primo via libera sul fronte ambientale. E’ il primo passo avanti importante - scrive La Nazione - per la Vas (Valutazione ambientale strategica) sul fronte del nuovo Pue, quello che di fatto cancella la vecchia «area Fondiaria», oggi passata nelle mani di Unipol, in cui è previsto anche il trasloco della Mercafir che dovrebbe finalmente dare il via al nuovo Stadio e alla Cittadella viola.

A questo punto si può procedere con l’adozione della variante urbanistica. Il parere favorevole degli enti è stato espresso ieri dalla conferenza dei servizi negli uffici dell’Urbanistica in piazza San Martino. Al tavolo erano presenti Enac, Regione Toscana, Arpat, Città metropolitana, Mibact, Autorità di bacino, Azienda sanitaria, Consorzio di bonifica, Autorità idrica toscana, Comune di Sesto Fiorentino.

La proposta di variante sottoposta a Vas prevede l’eliminazione degli edifici dedicati agli uffici pubblici. L’area sarà convertita in destinazione produttiva (artigianale e industriale), e potrà quindi essere usata per il nuovo mercato ortofrutticolo. Questo con la realizzazione di un insediamento, a nord dell’area interessata dal Pue (in diretta continuità con la zona produttiva esistente), e con la localizzazione anche di una quota parte della destinazione commerciale in origine prevista dal Pue. Sarà anche ridimensionata la capacità edificatoria della destinazione direzionale/servizi privati; e la localizzazione di un’area destinata al residenziale e all’alberghiero di transizione fra la zona produttiva/commerciale a nord e il complesso della scuola Marescialli più vicina al nuovo parco urbano. Prevista infine la riduzione della superificie utile sul fronte del residenziale e ricettivo che sarà ridistribuito tra gli appartamenti privati e alcuni studenti. Una riscrittura quasi totale, quindi sulla quale Unipol dovrà ora decidere se far partire l’ennesimo ricorso legale.

http://www.violanews.com/stampa/nuovo-stadio-a-ottobre-lultima-scadenza-fiorentina-soddisfatta/