stampa

Mancini, Zaniolo, D’Ambrosio, Piccini, Hagi: scartati qui, talenti fuori

Storia di giovani calciatori cresciuti nel settore giovanile della Fiorentina, ma esplosi lontano da Firenze

Redazione VN

"Scartati qui, talenti fuori". Titola così il Corriere Fiorentino in riferimento a quei giocatori cresciuti nelle settore giovanile viola, ma esplosi lontano da Firenze. Partiamo da Gianluca Mancini: è titolare nell'Atalanta, è un punto di riferimento dell'Italia Under 21 e sicuramente sarà aggregato con la nazionale maggiore per la partita contro gli Stati Uniti. La sua storia ha fatto discutere, specie quando l'estate scorsa arrivò il deferimento per Atalanta e Perugia. Il motivo? Una valutazione al ribasso del suo cartellino al momento del passaggio dal club umbro a quello nerazzurro con lo scopo (secondo l'accusa) di abbassare il più possibile il premio da riconoscere alla Fiorentina (ai viola spettava il 50%). Le due società, poi, sono state assolte.

E poi Zaniolo, "tagliato" al momento del salto in Primavera. Nell'estate 2016 chiese di essere liberato. Corvino acconsentì. Andò all'Entella, quindi all'Inter che l'ha sacrificato sull'altare di Nainggolan. Oggi Zaniolo è sul punto di "esplodere". Ha esordito in Champions League, è stato convocato in nazionale e, come Mancini, ha giocato per la prima volta da titolare in Serie A proprio contro la Fiorentina.

In questa lista c'è anche D'Ambrosio. Era una delle "pianticelle" più preziose di Corvino, ma quando il Dg è tornato a Firenze non l'ha trovato più. Nel frattempo è diventato il terzino dell'Inter e il 25 settembre è stato proprio lui a segnare il gol vittoria per i nerazzurri.

Quello di Cristiano Piccini è ormai un tormentone. Bocciato da Montella e Sousa, è stato ceduto al Betis Siviglia nel 2015 per 1,5 milioni. Per i due anni successivi la Fiorentina avrebbe potuto riacquistarlo esercitando, per 2,5 milioni entro il 2016, per 3 nel 2017, un diritto di recompra, ma così non è stato. Una lista che rischia di dover essere aggiornata con Ianis Hagi, appena convocato dalla Romania e votato miglior giocatore del campionato rumeno.

http://www.violanews.com/news-viola/il-retroscena-i-ricchi-bonus-nel-contratto-di-hagi/

tutte le notizie di