"Scartati qui, talenti fuori". Titola così il Corriere Fiorentino in riferimento a quei giocatori cresciuti nelle settore giovanile viola, ma esplosi lontano da Firenze. Partiamo da Gianluca Mancini: è titolare nell'Atalanta, è un punto di riferimento dell'Italia Under 21 e sicuramente sarà aggregato con la nazionale maggiore per la partita contro gli Stati Uniti. La sua storia ha fatto discutere, specie quando l'estate scorsa arrivò il deferimento per Atalanta e Perugia. Il motivo? Una valutazione al ribasso del suo cartellino al momento del passaggio dal club umbro a quello nerazzurro con lo scopo (secondo l'accusa) di abbassare il più possibile il premio da riconoscere alla Fiorentina (ai viola spettava il 50%). Le due società, poi, sono state assolte.
stampa
Mancini, Zaniolo, D’Ambrosio, Piccini, Hagi: scartati qui, talenti fuori
Storia di giovani calciatori cresciuti nel settore giovanile della Fiorentina, ma esplosi lontano da Firenze
E poi Zaniolo, "tagliato" al momento del salto in Primavera. Nell'estate 2016 chiese di essere liberato. Corvino acconsentì. Andò all'Entella, quindi all'Inter che l'ha sacrificato sull'altare di Nainggolan. Oggi Zaniolo è sul punto di "esplodere". Ha esordito in Champions League, è stato convocato in nazionale e, come Mancini, ha giocato per la prima volta da titolare in Serie A proprio contro la Fiorentina.
In questa lista c'è anche D'Ambrosio. Era una delle "pianticelle" più preziose di Corvino, ma quando il Dg è tornato a Firenze non l'ha trovato più. Nel frattempo è diventato il terzino dell'Inter e il 25 settembre è stato proprio lui a segnare il gol vittoria per i nerazzurri.
Quello di Cristiano Piccini è ormai un tormentone. Bocciato da Montella e Sousa, è stato ceduto al Betis Siviglia nel 2015 per 1,5 milioni. Per i due anni successivi la Fiorentina avrebbe potuto riacquistarlo esercitando, per 2,5 milioni entro il 2016, per 3 nel 2017, un diritto di recompra, ma così non è stato. Una lista che rischia di dover essere aggiornata con Ianis Hagi, appena convocato dalla Romania e votato miglior giocatore del campionato rumeno.
http://www.violanews.com/news-viola/il-retroscena-i-ricchi-bonus-nel-contratto-di-hagi/
© RIPRODUZIONE RISERVATA