stampa

M. Orlando: “Punto su Cerci, la Fiorentina può vincere”

“Il pubblico dovrà creare un clima da Champions League”

Redazione VN

Lui di Fiorentina-Juventus ne ha giocate molte. Sempre con la maglia viola sulle spalle, perché la parentesi in bianconero durò poco. Massimo Orlando, oggi opinionista televisivo, ripercorre con La Nazione una vigilia sempre bellissima, ricca di tensioni e mai banale. Queste le sue parole più interessanti:

Qual è la squadra favorita?

«Dal punto di vista tecnico sicuramente la Juventus, su questo non ci sono dubbi. Ma se il pubblico viola riuscirà a stringersi attorno alla squadra creando un clima da finale di Champions League, allora credo che i bianconeri potrebbero avere grandi difficoltà. Mi aspetto una gara cattiva agonisticamente, molto nervosa, decisa dagli episodi. La Fiorentina potrà vincerla soltanto in questo modo, dando il duecento per cento».

Con quale atteggiamento tattico, fossi in Delio Rossi, sfiderebbe i bianconeri?

«Non ho dubbi. Con il 4-3-3. Capisco le difficoltà di Rossi, il fatto che in questi mesi abbia dovuto sempre e comunque cambiare modulo. Ma io a Cerci in questo momento non rinuncerei mai. Al di la dei problemi che ha avuto, e che secondo me sono stati spesso amplificati, è in grado sempre e comunque di cambiare il volto di una partita. E poi la Juventus andrà fermata sulle corsie esterne».

Chiudiamo con un pronostico.

«La Juventus non ha mai perso, la Fiorentina ha vissuto una annata davvero particolare. Dico vittoria dei gigliati».

tutte le notizie di