Fiorentina-Juventus è un evento mondiale. In queste settimane la società viola ha ricevuto quasi 200 richieste di accredito, provenienti dalle maggiori testate giornalistiche italiane ma anche dai paesi più impensabili: a seguire dal vivo la partita, ci saranno cronisti da Spagna, Francia, Usa, Polonia, Germania, Giappone, Cina e Arabia, mentre Infront, la società che gestisce i diritti tv per la Lega Calcio, ha venduto le immagini televisive del match in 52 nazioni diversi. (...)
stampa
Lo show del Franchi in 52 Paesi
L’idea di ADV e la sorpresa preparata dalla Curva (COMMENTA)
Tutto esaurito ovviamente anche in tribuna. Accanto ad Andrea Della Valle (atteso già per la rifinitura di domani pomeriggio) e la dirigenza viola al completo, potrebbe esserci anche il fratello Diego. Tra i vip, attesi tifosi come Fratini e Pupo, mentre Conti e Monti saranno in collegamento per «Quelli che il calcio». Certa anche la presenza di uno tra Braschi e Nicchi (a proposito, l'arbitro sarà Rizzoli), del sindaco Renzi e di rappresentanti dello staff della Nazionale, che seguiranno da vicino i tanti azzurrabili in campo.
Un'altra novità arriverà anche dal sonoro dello stadio. Oltre a «I want it all» dei Queen che accompagnerà la squadra durante l'ingresso in campo per il riscaldamento (è la canzone preferita di capitan Pasqual) e l'immancabile inno di Parigi, in caso di gol viola (scongiuri a parte) sentiremo anche «Wake me up» di Avicii, che quest'estate ha fatto impazzire i teenager di tutto il mondo. A scegliere questo brano sono stati proprio i giocatori viola: prima della partita invece, lo speaker introdurrà la lettura delle formazioni con una frase della serie «questo non è un giorno qualunque» che possa creare l'effetto bolgia. L'idea è venuta a Andrea Della Valle in persona, che avrebbe anche chiesto ai fonici dello stadio di attendere qualche secondo in più del solito (dopo l'eventuale gol) prima di far ascoltare il brano. La musica è sempre piacevole e crea una bella atmosfera, ma il boato dei tifosi dopo una rete alla rivale di sempre, non ha paragoni. E a proposito di tifo, in attesa delle decisioni del tavolo per l'ordine pubblico in programma stamani, la curva Fiesole sta preparando l'ennesima sorpresa. Ieri sera infatti i gruppi ultras si sono riuniti per mettere a punto la coreografia, quasi certamente da creare attraverso piccole bandierine: top secret il disegno, ma gli organizzatori giurano che l'effetto sarà da brividi.
Leonardo Bardazzi - Corriere Fiorentino
© RIPRODUZIONE RISERVATA