stampa

Le solite follie da derby: feriti, bombe carta, coltelli e bastoni

Cronaca dell’ennesimo giorno di ordinaria follia a Roma. La situazione post-derby sarebbe tornata alla normalità in nel tardo pomeriggio di ieri – scrive Il Messaggero -. Il tifoso ferito è stato …

Redazione VN

Cronaca dell'ennesimo giorno di ordinaria follia a Roma. La situazione post-derby sarebbe tornata alla normalità in nel tardo pomeriggio di ieri - scrive Il Messaggero -. Il tifoso ferito è stato soccorso su Ponte Duca D'Aosta e trasportato dal 118 in codice verde al policlinico Gemelli. Secondo quanto si è appreso, ha una ferita lacerocontusa alla testa. Sono cinque in tutto i feriti tra le forze dell'ordine impiegate nel derby all'Olimpico tra Roma e Lazio. Un poliziotto è rimasto lievemente ferito dallo scoppio di un petardo lanciato dal settore «Distinti nord» prima dell'inizio della partita ed è andato al pronto soccorso. Al termine dell'incontro - rende noto la Questura - è stato necessario un intervento dei Reparti per disperdere un centinaio di tifosi laziali che cercavano di venire a contatto con le forze dell'Ordine. Nei disordini sono rimasti contusi 3 agenti della polizia di Stato e un carabiniere, ferito per lo scoppio di un petardo, confezionato con all'interno dei chiodi.

Un altro ordigno ad alto potenziale offensivo è stato rinvenuto inesploso nei pressi di Ponte Milvio. Alcune persone sono state accompagnate negli Uffici della Questura e la loro posizione è al vaglio degli investigatori. Mentre 8 tifosi, sorpresi privi di biglietto, sono stati sanzionati e un altro è stato denunciato per aver scavalcato la recinzione nel settore distinti nord. Denunciati anche 8 «bagarini». Sei bottiglie molotov, 18 bombe carta, 25 bastoni, un coltello a serramanico e un martello di grosse dimensioni. È quanto ha trovato la polizia all'interno di un'auto parcheggiata nei pressi del bar River. Durante i controlli di prefiltraggio alcuni tifosi sono stati trovati in possesso di materiale vietato: un coltello, uno spray urticante e, nascoste nelle scarpe, alcune lettere che sarebbero servite per comporre uno striscione non autorizzato. Complessivamente, rende noto la Questura, sono stati impiegati 602 steward all'interno dell'impianto e 113 all'esterno, addetti alle operazioni di prefiltraggio. Alla partita hanno assistito 55.700 spettatori, di cui 8.300 ospiti.