stampa

La Repubblica: questione Mercafir, ecco cosa il comune chiede di pagare alla Fiorentina

Nella giornata di ieri il sindaco di Firenze Nardella ha ribadito il concetto che lo spostamento della Mercafir “Compete alla Fiorentina” (LEGGI QUI) Ma di cosa si parla in concreto? La …

Redazione VN

Nella giornata di ieri il sindaco di Firenze Nardella ha ribadito il concetto che lo spostamento della Mercafir "Compete alla Fiorentina" (LEGGI QUI) Ma di cosa si parla in concreto? La Repubblica scrive oggi che la demolizione e ricostruzione della area è già stata pianificata («nel 2012 abbiamo approvato la variante urbanistica») e queste spese non riguarderebbero la società viola, che però dovrebbe accollarsi l’onere dell’eventuale «spostamento e ricostruzione in un’altra area».

In sostanza si chiede alla Fiorentina di acquistare il terreno su cui realizzare la nuova Mercafir, circa venti ettari, per una spesa che potrebbe oscillare intorno ai dieci milioni. Una novità che per il momento non sposta la posizione dei Della Valle, che si sono sempre detti disponibili a valutare un eventuale intervento economico per dare una mano all'amministrazione comunale a risolvere la vicenda. La società viola, come ha già spiegato qualche settimana fa il presidente esecutivo Mario Cognigni, aspetta che Palazzo Vecchio abbia concluso il suo iter burocratico, e solo se ci sarà parere favorevole sull'interesse pubblico dell’opera si metterà a sedere per discutere ulteriori dettagli.