Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

La radiocronaca silenziosa di Guetta: “Una partita così non si può preparare come le altre”

Il racconto della domenica amara di David Guetta in ricordo di Davide Astori

Redazione VN

Quella di ieri non è stata una giornata normale per nessuno. Tanto meno per David Guetta, la storica voce viola che raccontato la partita tra Fiorentina e Benevento in ricordo di Davide Astori sulle frequenze di Radio Bruno Toscana. Vi proponiamo una parte del suo articolo per il Corriere Fiorentino:

"Una partita così non si può preparare come le altre, una partita così la si vive e basta, secondo quello che senti dentro. Per una volta, quindi, è inutile studiare l'avversario, immaginare la disposizione tattica di una squadra che tra l'altro non è proprio così conosciuta.

Non può essere una radiocronaca normale e infatti non lo è stata per niente, a cominciare dal gol viola descritto come se fosse stato segnato nella partitella del giovedì e non in una gara di campionato. Un tono così dimesso per le reti della Fiorentina l'avevo usato solo il 6 giugno 1993, quando raccontai dell'inutile 6-2 al Foggia con Carnevale che a Roma regalava la salvezza all'Udinese. O forse anche nella stagione della vergogna 2001-02 con quelle ultime partite in cui c'era da implorare che cambiassero almeno i colori della maglia per non avere nulla a che fare con quello scempio. Magari fossero ancora questioni calcistiche, che bello se la causa di tanta tristezza fosse "solo" una retrocessione. Mentre salivo le scale per andare nella solita postazione, mi ripetevo che dovevo seguire un solo comandamento: essere misurato.

Capire che stavo entrando con la radio, mezzo povero e meraviglioso, nelle case, nelle macchine e nella vita delle persone. Tutto, quindi, doveva essere in linea con lo stato d'animo e del popolo viola. Raccontare come accade da 35 anni la Fiorentina sapendo però che questa volta il risultato non conterà niente. Non cadere nella retorica e con Davide Astori è molto difficile perché ti viene da raccontare quello che pensavi di lui e ti accorgi che è tutto positivo, tutto bello".

http://www.violanews.com/stampa/hugo-partita-tutta-muscoli-e-cuore-il-gol-e-un-altro-tocco-di-magia/

http://www.violanews.com/news-viola/i-della-valle-vogliono-riprendersi-firenze-e-la-fiorentina/