stampa

Previsione-scudetto: Juve favorita, viola in terza fascia

Una premessa è d’obbligo: l’anno scorso non ne hanno beccato uno. Di campioni d’Europa, s’intende. Avevano indicato Chelsea, Barcellona, Inter, Bayern e Psg: invece hanno vinto Manchester City, Real Madrid, …

Redazione VN

Una premessa è d'obbligo: l'anno scorso non ne hanno beccato uno. Di campioni d'Europa, s'intende. Avevano indicato Chelsea, Barcellona, Inter, Bayern e Psg: invece hanno vinto Manchester City, Real Madrid, Juve, Borussia Dortmund e Montpellier. Due anni fa era però andata molto meglio: «scudetto» per Barcellona, Manchester Utd e Lilla, tre su cinque azzeccate (Inter e Bayern, ancora loro, no). E quest'anno?

Il centro studi

L'osservatorio del calcio del Cies — un centro di studi e analisi statistiche dello sport, molto serio, con sede in Svizzera — ci ritenta. Il gioco, ne converrete, è troppo appassionante per non lasciarsi coinvolgere. Chi vincerà in Inghilterra, Spagna, Italia, Germania e Francia, cioè i campionati top 2012-13? Risposta: City, Barcellona, Juve, Bayern e Psg.

I parametri

Quali sono i parametri per assegnare questi «scudetti» anticipati? Tre le voci confermate rispetto al passato: 1) l'attività internazionale dei giocatori (le partite giocate nelle ultime cinque stagioni); 2) la loro esperienza internazionale (la percentuale, «pesata», delle partite giocate in nazionale); 3) la stabilità della squadra (la media degli anni di permanenza nel club). In più è stato aggiunto un quarto indicatore: la qualità dei nuovi arrivi.

Italia

Cominciamo dalla Serie A. Non che ci volessero particolari studi statistici per indicare la Juve (e l'aggiunta del «mercato» non può che rafforzare la posizione dei bianconeri). In campo si vedrà. Interessante il resto: Milan e Napoli dovrebbero giocarsi il secondo posto e andare in Champions. Il Football Observatory divide le rimanenti squadre in due blocchi. Il primo — la fascia medio-alta — è guidato dall'Inter che avrebbe «buone possibilità» di inserirsi nella lotta scudetto: comprende anche, in ordine alfabetico, Bologna, Fiorentina, Lazio, Roma, Samp e Udinese. Quindi la terza fascia, dove i migliori risultati sono preventivati per il Parma: invece Chievo, Atalanta, Cagliari, Catania, Genoa, Palermo, Pescara e Siena dovrebbero cominciare a preoccuparsi un po'.

In Europa

In Inghilterra il City è atteso alla conferma, con il Chelsea pronto a insidiare United e Arsenal per il secondo posto. Al Barcellona andrà la Liga, con il Real Madrid a inseguire, e quindi l'Atletico di Falcao e il Valencia. In Germania l'osservatorio dice ancora Bayern, in Francia Paris Sg. Ci rivediamo a maggio o giù di lì per una verifica.

La Gazzetta dello Sport