stampa

La nuova vita di Felipe, nemico per un giorno

A volte basta proprio poco per rilanciarsi. Un ambiente nuovo e un tecnico che ispira fiducia. A Siena, Felipe è tornato ad esprimersi su buoni livelli, dopo che a Firenze …

Redazione VN

A volte basta proprio poco per rilanciarsi. Un ambiente nuovo e un tecnico che ispira fiducia. A Siena, Felipe è tornato ad esprimersi su buoni livelli, dopo che a Firenze era diventato quasi un oggetto misterioso, tra tribune forzate e prestazioni al di sotto delle aspettative.

...

Cosmi lo ha voluto dopo che nel 2005-06 lo aveva allenato all'Udinese, e lo ha subito promosso titolare al centro della difesa in coppia con il portoghese Neto, un giocatore che è già sul taccuino di parecchie società per il mercato di gennaio. Il reparto arretrato bianconero non sta andando affatto male: ha incassato venti reti (due in più di quello viola), ma ben sei sono state subìte solo nelle ultime due partite.

...

Domani però gli affetti verranno messi da parte anche perché Felipe si troverà davanti Toni e soprattutto Jovetic, spesso affrontato in allenamento negli ultimi anni....

Casomai ce ne fosse bisogno, avrà di sicuro istruito i compagni sulla necessità di bloccare Pizarro, che all'Udinese ha giocato con lui per quattro stagioni. Quest'estate a Firenze Felipe fu uno dei primi ad accogliere il Pek: i nuovi della Fiorentina non lo conoscevano (in particolare gli stranieri) ma ne furono subito piacevolmente sorpresi per la classe e la capacità di palleggio. E allora Felipe, a conferma delle doti del cileno, disse a tutti: «Ma guardate che Pizarro è questo...». Non era, insomma, un'eccezione, l'ex giallorosso gioca sempre così.

...

Corriere Fiorentino