stampa

La Nazione: Montella pensa ad un modulo per Mati

Anche La Nazione parla delle possibili scelte tattiche di Montella anche alla luce degli arrivi dal mercato, in particolare quello di Mati Fernandez. Il tecnico viola – si legge nell’articolo …

Redazione VN

Anche La Nazione parla delle possibili scelte tattiche di Montella anche alla luce degli arrivi dal mercato, in particolare quello di Mati Fernandez. Il tecnico viola - si legge nell'articolo - sta pensando di utilizzare, oltre al 4-3-3, modulo base, un nuovo 4-3-1-2 con Mati dietro le punte, che nelle idee del tecnico sarebbero al momento Jovetic e Cerci. Per giocare proprio dove più gli piace, però, Matias dovrà limare alcune sue lacune, evidenziate soprattutto nella sua esperienza al Villarreal, dove però giocava fuori posizione, giocando in un 4-4-2 che non esaltava certo le sue caratteristiche. Come detto, qualche lacuna c’è come la scarsa propensione a rincorrere l’avversario in fase di interdizione. E se non lo fai, soprattutto in Italia e con Montella, il rischio di finire spesso in panchina è altissimo. E’ altrettanto vero che nelle ultime stagioni Fernandez ha lavorato molto su questo aspetto, pur giocando in una campionato, quello portoghese, non particolarmente ingabbiato in legacci tattici come l’ italiano.

Sschemi rigidi che vengono comunque incontro alle qualità di giocatori come Fernandez. Montella non è un allenatore dalle idee fisse, ecco perché il 4-3-1-2 rischia di essere più di una alternativa soprattutto se Mati saprà imporre la sua personalità. Fernandez sa come essere decisivo dietro gli attaccanti, riuscendo a prendere palla abbassandosi tra le linee e lanciare in profondità il compagno grazie ad una visione periferica fuori dal comune. Non solo. I filmati con la maglia bianconera del Colo Colo, alcuni spezzoni di gara giocati con i ‘sottomarini gialli’ (Villarreal, ndr) parlano chiaro: rabone, doppi passi, tunnel, pallonetti, reti con avversari saltati come birilli partendo anche dalla metà campo. Con lo Sporting Lisbona ha ritrovato la voglia di giocare e divertirsi grazie al suo repertorio di giocate. In Italia sarà più difficile, ma se il fisico lo sorregge El Crack sarà davvero la sorpresa della Fiorentina. Montella se lo augura. I tifosi lo sperano, pronti a incoronare il numero 14 nuovo idolo della Fiesole. Fernandez è avvertito.