stampa

La MoViola: Tommasi, che disastri!

Questa la moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Fiorentina-Genoa.   CORRIERE DELLO SPORT-STADIO   Tanti episodi per Tommasi, una designazione sbagliata, più grossa delle sue possibilità. Non …

Redazione VN

Questa la moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Fiorentina-Genoa.

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

Tanti episodi per Tommasi, una designazione sbagliata, più grossa delle sue possibilità. Non c’è il rigore per il Genoa, il contatto fra Neto e Antonelli (ginocchio destro sopra il piede destro) è netto ma il rossoblù ne esce senza problemi, sta per fare il passo proprio con quel piede, si accorge di aver perso il pallone e a quel punto si lascia cadere. E’ leggero anche il rigore per la Fiorentina, De Maio trattiene un po’ Ambrosini col braccio dietro la schiena, i due vanno a terra in maniera troppo “veemente” rispetto alla trattenuta. In fuorigioco (di poco, ma c’è) l’1-2, l’ultima deviazione è di Matuzalem, Antonini è oltre Savic e Compper. Contatto Ambrosini-Burdisso sul gol del 2-2, c’è una gamba alta del viola sull’ex Roma che cerca di rialzarsi. Trattenuta di Matuzalem a Cuadrado: fuori area (pure se il viola cade dentro), era punizione. Annullato un gol ad Aquilani: è dietro la linea di Bertolacci sul colpo di testa di Savic, l’assistente potrebbe però essere impallato da Ambrosini, in off side non punibile. In avvio, tiro di Matri, tocca Perin e non De Maio: ok, non è rigore.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

Partita non facile e piena di episodi al limite: Tommasi naviga in un mare tempestoso e qualche volta finisce sott’acqua, trascinato anche dall’assistente La Rocca. Il primo caso dopo 26’ quando il Genoa passa grazie a un rigore dubbio: Antonelli prova a superare Neto in uscita, il portiere cerca di evitarlo, ma con la gamba tocca la caviglia dell’avversario. Non è un contatto clamoroso: il rossoblù sembra poter continuare, ma poi crolla a terra. Proprio la caduta di Antonelli alimenta molte perplessità: la sensazione è che si lasci andare. Tommasi, comunque, giudica il tocco meritevole del penalty: tanti dubbi. Pure il pari della Fiorentina arriva dal dischetto, ma questa volta non ci sono ombre: netta e ingenua la trattenuta di De Maio su Ambrosini. Subito dopo Genoa ancora avanti, ma sull’assist di Matuzalem c’è Antonini in lievissimo fuorigioco (un piede). La direttiva Fifa è chiara: nel dubbio bandierina giù. La Rocca segue le indicazioni. C’è da dire pure sul 2-2 di Aquilani: nella mischia a terra Ambrosini non trova la palla e colpisce Burdisso. Fischiare fallo non sarebbe stato uno scandalo. L’errore più grave nella ripresa: annullato un gol ad Aquilani per un fuorigioco che non c’è (La Rocca sbaglia valutazione). Per il resto, Matuzalem strattona Cuadrado: manca la punizione dal limite.